martedì 19 marzo 2013

Lagane piccanti su crema di ceci


Piatti  Villa D'Este Home


Happy Father's Day!!!
Quali sono i piatti tipici che si preparano da voi in occasione del 19 marzo, festa  di San Giuseppe? Nel Sud Italia  si preparano le "lagane con i ceci" e quest'anno ho voluto proporle in una squisita rivisitazione del giovane cuoco calabrese Gennaro Di Pace, dell’osteria Porta del Vaglio di Saracena (CS), che le ha preparate al Dona Flor di Bari in occasione della  bellissima serata dedicata alla Calabria enologica che ha dato il via ad “Aspettando Radici del Sud”. 
Non conoscendo la ricetta dello chef Gennaro ho cercato di riprodurla personalizzandola e sicuramente le mie lagane non erano all'altezza di quelle sue ma il risultato è stato molto soddisfacente.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di ceci secchi
350 g di lagane (tagliatelle di semola di grano duro)
2 spicchi d’aglio
1 dl di olio extravergine d'oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
2 cucchiai di paprica dolce detta "pipi russu" (peperoncino dolce essiccato e pestato)
500 g di passata di pomodoro (Cirio)
1 costa di sedano
Sale q.b.
Peperoncino piccante in polvere
Peperoncino piccante secco
1 peperone crusco

Preparazione delle "Lagane su crema di ceci"
Mettete i ceci in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato e lasciateli a bagno per 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquateli bene metteteli con il sedano in una pentola capace e copriteli con una quantità di  acqua che sia il doppio del loro volume. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma e cuocete a fuoco basso fino a quando i ceci risulteranno cotti (circa un’ora e mezza). Salate poco prima di spegnere e raccoglieteli con una schiumarola. Tenete l’acqua di cottura dei ceci da parte. 

Piatti  Villa D'Este Home
In un’altra pentola mettete dell'olio, l'aglio schiacciato e quando l'aglio inizia a colorare eliminatelo e aggiungete un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere e la paprica e subito dopo la passata di pomodoro. Portate a cottura e regolate di sale. Mettete sul fuoco l'acqua di cottura dei ceci allungata con un po’ di acqua, aggiungete un filo d'olio e quando riprende a bollire versate le lagane, scolatele al dente e saltatele nel sugo preparato. Impiattate le lagane su un letto di ceci frullati, condite con briciole di pane tostato, con peperoncino (o peperone crusco) sbriciolato e con olio evo. Servite subito.



Gennaro Di Pace chef dell’osteria Porta del Vaglio di Saracena (CS)
Se volete preparare a casa le lagane mescolate 400 g di farina 00 (o di semola o metà e metà ) con un cucchiaino di sale. Aggiungete un po’ alla volta acqua  leggermente tiepida q.b. e impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Lasciate riposare la pasta per trenta minuti sotto un piatto capovolto. Infarinate appena il piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta a disco. Spolverizzatela di farina e arrotolatela, quindi  tagliatela a tagliatelle di circa due centimetri.
(A me piace spessa perciò taglio la pasta in rettangoli che passo al n°3 poi al 4 e infine al 5 della sfogliatrice e poi passo le sfoglie al rullo delle tagliatelle).
Mettete le tagliatelle ottenute sulla spianatoia ad asciugare e spolverizzatele di farina o di semola per evitare che si appiccichino.


C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...