sabato 12 luglio 2008

Cheesecake senza uova e senza cottura

Poiché la base e gli ingredienti della farcia (a parte le uova) sono tipici di una ceesecake ma non c'è la cottura in forno non so se è giusto chiamarlo cheesecake oppure semifreddo ma il risultato è eccellente ed è un'ottimo dolce estivo;-) Questa ricetta la faccio da un pò ma non ne ricordo la fonte comunque benedico chi l'ha divulgata!

Ingredienti:

Per la base
300 gr di biscotti secchi meglio se tipo Digestive (io ho usato i Grancereale)
50 gr burro fuso
1 cucchiaione di Nutella (facoltativo)
Sbriciolate i biscotti con il mixer (oppure metteteli in una bustina e rompeteli con il batticarne), poi mischiateli col burro fuso.
Schiacciateli con un cucchiaio sul fondo di una teglia di 20-23 cm a cerniera oppure rivestita con carta forno.

Per la farcia:
250 gr Philadelphia 500 gr ricotta (io ne avevo solo 200 gr)
4 o 5 cucchiai di zucchero ¾ di bicchiere di latte 4 fogli di gelatina paneangeli( 8 gr)
Mettete a mollo la gelatina in acqua per 5 minuti
Riscaldate il latte senza portarlo a bollore e aggiungetevi la gelatina strizzata, girate finché si scioglie tutta e spegnete il fuoco.
In una ciotola mettete ricotta, philadelphia e zucchero, mescolate bene (meglio con la frusta elettrica).Aggiungete il latte con la gelatina preparata in precendenza e mescolate ancora. Versate il tutto nella teglia con la base di biscotti e fate riposare nel frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte, diventa più buona!).Prendete la vostra bella fettona e gustatela così
oppure con cioccolato fuso e poi cosparso sopraoppure usate marmellata a piacere o, in alternativa, tagliate della frutta a pezzetti, mettetela in un pentolino con un po’ di zucchero, portate a ebollizione aggiungete uno o 2 fogli di gelatina già ammollata in precedenza e aggiungete un’altra parte di frutta fresca a pezzettini,aspettate che si raffreddi un pò , cospargete sulla cheesecake e mettete in frigo altre 2 ore.Con questa cheesecake contribuisco al ricettario della Trattoria MUVARA. E voi che aspettate?
Alla prossima, Cannelle

32 commenti:

Eleonora ha detto...

Che bella bianca come la neve e gustosa, un abbraccio

manu ha detto...

ma è bellissimo!!! una fetta a me? baci

Elena Bruno ha detto...

Mi hai conquistato, mi piace l'idea del cheesecake non cotto! Voglio provare!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-eleonora-manu-twostella-Il procedimento è semplicissimo, il difficile è frenarsi dal mangiarlo tutto!!!

Dolcienonsolo ha detto...

L'ho stampato....se ho tempo oggi lo provo!!!

Anonimo ha detto...

molto gustosa e molto fresca, me la segno!

babette ha detto...

davvero bello e pure buono! hai ragione, è perfetto per l'estate! un bacio e buona giornata!

Aiuolik ha detto...

Grazie per aver partecipato!!!! Ha un aspetto molto invitante...sono veramente tante le ricette, che bellooooo!!!

Ciaooo,
Aiuolik

Mirtilla ha detto...

questa ricetta e'interessantissima,anche perche'molto veloce ;)

Ciboulette ha detto...

buona e fresca, e poi niente forno, ottima!

Il motivo di piegatura della carta forno che e' rimasto sulla torta e' troppo carino!

Simo ha detto...

Ottima idea, dev'essere squisitissimo......come tutti i tuoi piatti, del resto!
Un abbraccione

Roxy ha detto...

Io ne gradirei una fettina con il cioccolato, please!!!!!! baci

Micaela ha detto...

buonissima!!! soprattutto quella con il cioccolato fuso

unika ha detto...

bellissima...un bacio
Annamaria

Geillis ha detto...

questo tipo di dolci è veramente azzeccato, con questo caldo, poi l'abbinamento ricotta e frutta mi piace in maniera particolare, brava!!

Precisina ha detto...

Segna segna...senza cottura, con tanta ricottina...bellissima!!!

Erika ha detto...

Ciao!!!Grazie per essere passata dal mio blog...in questo modo mi hai dato la possibilità di conoscere il tuo,con queste ricette meravigliose!!!
Ti inserisco nei preferiti così riesco a passare più facilmente da te!!!
Ps Ottimo il cheesecake!!!
Un bacio Erika

MissK ha detto...

Dopo le zucchine..abbondano i cheesecake..buonissimi in tutte le versioni

Günther ha detto...

questo cheese cake a favoloso cosi una gran bella idea nel weekend ci provo

emilia ha detto...

Buongiorno Cannelle....vengo in pace ! Ahahahah. La nutella la metto nell'impasto dei biscotti ? Mi sai dire indicativemtente quanto e' grande il bicchiere per la misura ? Grazie. baci.

Patrizia ha detto...

E' bellissimo, bianco candido...ma certo che si puo' chiamare cheese cake...ho tantissime versioni degli Usa ed esiste anche quello senza cottura...brava e felice giornata*___*

Mirtilla ha detto...

passa da me,un nuovo premio per te ;P

Sara B ha detto...

è carinissimo e molto invitante! divertenti anche le foto :D

Gaijina ha detto...

yummm... che bontà!!! capito a proposito e così ti meriti ancora di più il premietto che ti volevo dare!!

Lo ha detto...

che fresca e che fame!!! bravissima

Luisa ha detto...

Ciao, buono questo cheesecake, sono arrivata a te tramite unika, e tro il blog delizioso, inserisco il tuo link nel mio spero che non ti dispiaccia. E....se verrai a visitare il mio sei la benvenuta...ciao

Val - profumo di limone ha detto...

Che bel cheesecake, lo proverò! Ciao

GG ha detto...

Che voglia di cheesecake mi hai fatto venire!!!! Bravissima!
GG

Claud ha detto...

Quando ancora ero formaggivora ne ho assaggiato uno simile al tuo... i biscotti però erano i Saiwa, credo: è uno dei dolci freddi più delicati che io abbia mai assaggiato!

Antro Alchimista ha detto...

Mi garba molto questa ricetta e me la sono copiata. Baci Laura

seri ha detto...

Ciao che bello questo chees cake bravissima

Anonimo ha detto...

good start

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...