mercoledì 4 giugno 2008

Rotolo di pizza alla parmigiana


Questa idea l'ho presa da Dolce D. di cookaround e ve la consiglio vivamente. Grazie Daniela!
Ho fatto l'impasto della pizza (pasta da pane) con

500 gr di farina,
300 gr di acqua tiepida,
mezzo cubetto di lievito,
un cucchiaino di zucchero,
un cucchiaio raso di sale,
2-3 cucchiai d'olio

Per il ripieno:
melanzane fritte a fette,
mozzarella, (va bene anche il galbanino o la provola)
salsa di pomodoro già cotta,
prosciutto cotto(facoltativo)
parmigiano grattugiato in abbondanza.

Una volta lievitato ho steso l'impasto col matterello su un foglio di carta forno formando un rettangolo,
ho distribuito un velo di salsa, le melanzane fritte, la scamorza, il prosciutto , altro sugo e il parmigiano grattugiato, lasciando un po' di spazio intorno.
Ho chiuso i bordi stretti ed ho arrotolato.
Aiutandomi con la carta forno ho trasferito il rotolo sulla leccarda e spennellato con poco olio.
Ho infornato per 40 minuti a 200°C. Giudicate voi!!!
Alla prossima, Cannelle

28 commenti:

Anonimo ha detto...

guardo e resto senza parole!!!
ho fameeeeeeee!!!

Melina2811 ha detto...

questa non l'avevo mai vista nè sentito dire... ma resta comunque una ottima idea... Maria

MissK ha detto...

Vabbè io sono tutta strana..nel senso che amo le melanzane ma odio la parmigiana..però questa ricettina sembra un giusto accordo tra i miei gusti discordanti

Anonimo ha detto...

Che visione paradisiaca...Cannelle!

Patrizia ha detto...

Mi unisco a francesca...una visione paradisiaca che mi lascia la voglia di mangiarne un pezzo..ne
perché a parte la pizza...come tu sai amo, le melanzane cosi', li' dentro danno quel senso insostenibile di mordere...bravissima e...la copio.:D

Antro Alchimista ha detto...

Che sfiziosa golosità !!!!! Baci Laura

Anonimo ha detto...

No words!!!! Assolutamente bellissima!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buonissimo!!! Cosa darei per mangiarmelo caldo e fumante qui in questo momento!!!
Baci!

unika ha detto...

questo te lo copio si...è bellissimo questo rotolo di pizza con le melanzane...complimenti come sempre:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

questa e'una vera delizia!!!
buonissima per davvero ;)

eli ha detto...

UAUUUUU! ma che spettacolo! complimenti!!! eli

Simo ha detto...

Mamma mia...si, mi ricordo di aver già visto su cook questa meraviglia...ancor più meravigliosa realizzata da te!
Complimentissimi,davvero!!!!
Mi viene l'acquolina in bocca.........
Simo

Dolci a gogo ha detto...

alle melanzane nn so dire di no!!!buonissima...adoro le torte salate e le pizze quindi se fai un salto ne mio blog ne trovi molte:-)baci imma

Vita di mamma ha detto...

Che bellissima idea devo assolutamente provarla! Complimenti e gnamm!

Alessia ha detto...

giudico io? allora lo giudico perfetto! azz! con quelle melanzane fritte, la scamorza, il prosciutto...potrei fare il botto!!! ma lo farei volentieriiiii!

Roxy ha detto...

Direi strepisosa! Baci

Michela cake designer ha detto...

Sai che la faccio anche io così per variare la pizza settimanale?
Qui i bimbetti vorrebbero sempre la stessa cosa..io da mamma dispettosa cambio sempre per abituarli alla varietà-

Gaijina ha detto...

maaaaammma mia che bontà!!!

Anonimo ha detto...

Fantastico e godurioso!!! Elga

Lo ha detto...

mamma mia ..sto leccandomi i baffi (che non ho) ahahah speciale da provare un abbraccio

dario ha detto...

questa deve essere una bontà infinita!!!! (basta dire che contiene le melanzane n.d.r...... io ci impazzisco!!!)

empordà experience ha detto...

Mamma reggetemi!!! Svengo :O
Mi hai ispirato!

Precisina ha detto...

Meno male che sono seduta!!!!!!!!!!!

crimasot ha detto...

ohi ohi, temo che dovrò provare la tua ricetta nella variante vegetariana. Che buona dev'essere, adooooro questo abbinamento!
Facciamo un altro picnic quando smette di piovere?
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Bellissima e buonissima ricetta: la provo stasera!

unika ha detto...

Finalmente son riuscita a farlo...delizioso:-) buon fine settimana
Annamaria

Anonimo ha detto...

farei follie per una fetta !!!
meravigliosa!!
irene

Dolce D. ha detto...

sono contenta che la ricetta ti sia tanto piaciuta da pubblicarla

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...