mercoledì 9 gennaio 2008

Fagiolini al pomodoro


Ingredienti per 4 persone
800 gr. di fagiolini circa, 300g. di pomodori a pezzetti, possibilmente freschi , olio evo, aglio, basilico, parmigiano grattugiato, sale e pepe, peperoncino (se lo gradite).

Preparazione:
Spuntate i fagiolini, eliminate l'eventuale filo laterale, tagliateli a pezzetti, lavateli e poi scottateli in una casseruola con acqua bollente salata, per 5 minuti circa; scolateli e passateli inl'acqua fredda.
Preparate un sughetto semplice soffriggendo leggermente, in un pò d'olio evo, metà spicchio d'aglio tritato finemente, aggiungete i pomodori, il basilico e salate. Quando il sugo è quasi pronto aggiungete i fagiolini e ultimate la cottura.
Potete gustarli così oppure con la pasta.
Cuocete la pasta al dente (possibilmente nella stessa acqua di cottura dei fagiolini), scolatela e versatela nel sughetto, fate insaporire, spolverate con parmigiano grattugiato e servite.
A me piace un po' piccante e con i bucatini spezzettati.
L'estate divido il sughetto in vasetti di vetro così posso gustarlo anche d'inverno . Vi assicuro che il sapore è inalterato, fresco e profumato come appena fatto.

15 commenti:

aracoco ha detto...

Anch'io li faccio così calabrisella bella, io ci aggiungo anche un bel peperoncino!!!
http://dolcienonsolo.myblog.it/

aracoco ha detto...

Anch'io li faccio così calabrisella bella, io ci aggiungo anche un bel peperoncino!!!
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Rossella Mazzotta ha detto...

@-aracoco-Già, un bel peperoncino aggiunto nel sugo durante la cottura è il massimo ma consorte e prole non apprezzano, perciò lo spezzetto metto solo nel mio piatto. Da calabrese DOC tu mi capisci...;-)

miciapallina ha detto...

anche io, che calabrese non sono, li faccio così!
Buoni buoni davvero.
Ottima ricettina, bella foto!
nasinasi mattinieri

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima lidea profumata del basilico e ottimo il tocco di parmigiano buona giornta

Aiuolik ha detto...

Mai provata la pasta con i fagiolini ma mi hai incuriosito!

Ciaoo,
Aiuolik

nino ha detto...

Ciao: grazie per la visita che con molto piacere ricambio, ho visionato il tuo blog, ricette molto interessante, su l'ultima cosa dire...... piatto tipico delle NOSTRE parti.
ciao
Nino

aracoco ha detto...

certo che ti capisco...
http://dolcienonsolo.myblog.it/

cielomiomarito ha detto...

Belle e utilissime ricette...piano piano lo leggerò tutto. Intanto ho avuto modo di vedere che facciamo lo stesso ciambellone, solo che io da nordica, ci metto il burro. Buona giornata e grazie per la visita :)

Rossella Mazzotta ha detto...

@-miciapallina-marcella- un piatto che profuma d'estate.

@-aiuolik-una buongustaia come te che non ha mai mangiato la pasta coi fagiolini?!!!Devi rimediare subito!

Rossella Mazzotta ha detto...

@-Nino- ho visto che anche tu prepari questo piatto, ogni consiglio è ben accetto.Anch'io li mangio coi ferricelli,ma solo quando li fa mia mamma, io ho imparato ma ho così poco tempo...

@-Aracoco- piccantissima, ho visto che la tua metà si occupa di agrumi, io ho un agrumeto(quasi tutti clementini) nella piana di Sibari. Un'altro punto in comune! ciao

@-cielomiomarito-e' spiritosissimo questo nick! Ma quanto yogurt mangi? Beata te, avrai una pellestupenda. Voglio provare a farlo anch'io, ti farò sapere;-))

cielomiomarito ha detto...

Me lo appioppò un tipo in una chat ai miei albori internettiani e mi ci sono affezionata... La pelle? Non so se sia merito dello yogurt(ne mangio in media due vasetti al giorno), ma non mi posso lamentare. Buona serata e ancora complimenti per il blog :)

aracoco ha detto...

anche noi nella Piana di Sibari....vuoi vedere che ti conosco????
http://dolcienonsolo.myblog.it/

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...