mercoledì 7 maggio 2008

Caserecce al pesto di zucchine


Una ricettina estiva comodissima perché il pesto si può preparare in anticipo, dosarlo nei vasetti e congelarlo.
Per fare il pesto di zucchine vi dò delle dosi ma potete variarle secondo i vostri gusti.
Mondate e lavate 500 gr di zucchine, affettatele e passatele in padella col coperchio per 10 minuti con uno spicchio d'aglio intero e/o mezza cipolla affettata.
Frullatele con 30 foglie di basilico, 60 gr di grana o pecorino in scaglie, 30 gr di noci o pinoli, un pizzico di sale,(1/2 cucchiaino di peperoncino) e 3 dl di olio evo fino ad ottenere una crema omogenea.
Lessate la pasta e conditela con il pesto di zucchine, spolverizzate con semi di sesamo e servite.

Nota: Se volete congelare il pesto di zucchine vi consiglio di non mettere il formaggio ma di aggiungerlo a piacere nel piatto.
Buon pranzo.
C@nnelle 

51 commenti:

Simo ha detto...

Che bontà...che voglia di farne un assaggino..!!!
Buon pomeriggio
Ciao!

Simo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pippi ha detto...

Buono il pesto di zucchini!!!!
ciao pippi

Anonimo ha detto...

è probabile che mi trasferisca io da te!!! ;)
questo piatto è, nella sua semplicità, strepitoso, se ci metti pure il sesamo hai deciso di farmi sbavare!!!

Ciboulette ha detto...

credo che di un piatto cosi farei il bis!!
l'anno scorso non sapevo piu' dove mettere le zucchine che mi avevano regalato, se avessi trovato una ricetta cosi....!!! Ciao!!

Imma ha detto...

E' buonissimo questo pesto. Io lo uso per condirci i ravioli che poi spolvero con mandorle tostate. Ma la prossima votla voglio provare coi semi di sesamo, secondo me danno quel tocco in piu'!

Imma ha detto...

E' buonissimo questo pesto. Io lo uso per condirci i ravioli che poi spolvero con mandorle tostate. Ma la prossima votla voglio provare coi semi di sesamo, secondo me danno quel tocco in piu'!

Claud ha detto...

Uhm. buonissima l'idea di un ingrediente cotto nel pesto! Proverò certamente!

Anonimo ha detto...

Faccio spesso la crena di zucchine, ma il pesto mi manca.

Grazie...

Tatiana Canini :) ha detto...

Originalissima cara:)
chissà che bontà!!! Devo dire che causa latitanza mi sono persa un maaaaaaaare di ricette favolose!!! ...ma rimedierò!!!
Volevo dirti che la settimana prossima si intorta :D C'è il compleanno di mia suocera e io sono addetta al dolce finale... se tutto va come deve andare ;) sarà a mia prima tortina a tre piani e ovviamente questa volta mi impegnerò coi passo passo :)
Ti abbraccio forte!
taty

Anonimo ha detto...

adoro tutti i tipi di pestooo! gnamme! io ne ho fatto uno tempo fa col bimbyno, molto buono ricordo! baci

unika ha detto...

il pesto di zucchine...ma questa si che è un idea formidabile....da copiare al più presto:-) baciottoli
Annamaria

romina ha detto...

Cannelle questo pesto di zucchine mi intriga moltissimo!!!

Eleonora ha detto...

Questo pesto di zucchine devo proprio provarlo, adoro le zucchine!
un abbraccio a te e un bacino alla mia omonima

Anonimo ha detto...

Semplice, semplice ed ideale per quando arriva il caldo e non si ha voglia di stare in cucina...segnata!!

Lo ha detto...

mmm buono...io il pesto di zucchine l'ho faccio con le zucchine crude...da provare anche questo!!!

manu ha detto...

complimenti e grazie per la visita! le tue ricette mi piacciono molto davvero! ne prover� parecchie!
baci

eli ha detto...

ciao cannelle1 grazie x essere passata da me! ma sai che è dall'estate scorsa che voglio fare il pesto di zucchine e rimando?!? questa è la volta buona!!! :-) ciao, eli

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono buona giornata

Dolcetto ha detto...

Questa la faccio!! Ah sì sì, soprattuto il pesto di zucchine, mi piace un sacco! E poi io adoro le caserecce! Brava Cannelle!

Cetty ha detto...

che buono questo piatto..
non avevo idea di cosa cucinare oggi...

p.s. ti ho invitato a un meme...
vieni a trovarmi?

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Mai mangiato il pesto di zucchine... potrebbe essere un'idea per un primo appetitoso da fare a breve! Grazie per avermelo fatto conoscere!
Un bacio e buona giornata!

Sara ha detto...

ciao cara Cannelle, sei fenomenale. ottima OTTIMA questa ricetta, ADORO i primi, adoro le casarecce, adoro questo piatto.

La Signora Laura ha detto...

Buone le zucchine...in questo pesto credo ancora di più! ;)

3di15 ha detto...

Mi vien solo da dire.... SLURP!!!
Ora so cosa fare con la mia scorta di zucchine.
Baciotti
ELisabetta

Anonimo ha detto...

Buonissimo il pesto di zucchine,ti rubo la ricetta perchè dopo aver fatto quello di pistacchi voglio provare a preparare questo!!!
Buona giornata!:-)

Gabriella ha detto...

Che bontà!anch'io ho preparato un piatto simile in questi giorni

MissK ha detto...

Una bella pasta fresca fatta in casa con questo pesto..e che ti mangi!!

Marika ha detto...

Con la rucola, con la misticanza, con i pomodori persino o una volta mi sembra con il radicchio, ma possibile che al pesto con le zucchine non ci avevo mai pensato?
Grazie della dritta!

Marika

Michela cake designer ha detto...

Sai che le faccio anche io così pari pari?

Mirtilla ha detto...

buonissime davvero!
poi questo pesto di zucchine e'davvero una novita'!
come sempre cose buone in casa Cannelle!!;D

Anonimo ha detto...

Ma che bontà!

nightfairy ha detto...

Il pesto di zucchine é il mio preferito!questa pasta deve essere deliziosa..che fame!

Giuggizzu ha detto...

Ciao cannelle, solo ora mi rendo conto che mi sono persa tantissimo in questi gg. Vado da pippi e trovo le bontà, vengo qui e altre bontà! ma dov'ero mentre voi postavate queste meraviglie???

Ti ho invitata a partecipare ad un meme. Ti aspetto

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Cannelle, ci dai sempre degli ottimi consigli. Con l'estate in arrivo questo è ottimo! Ciao ;))

MilenaSt ha detto...

Buonissimo: lo proverò presto ed il tocco dei semini è sfiziosissimo.

ღ Sara ღ ha detto...

Io adoro le zucchine!! dev'essere magnifica!! complimenti!

nino ha detto...

Ciao Cannelle,
un saluto veloce.
Buona giornata
Nino

Martissima ha detto...

Non mangio molto i primi, ma li preferisco alle verdure,e questo mi stuzzica moltooooo, lo proverò senz'altro!!!! Ciaooo e bacioni!

Profumo di Sicilia ha detto...

Buonooooooooooooo
mi sa che appena rimango sola con la mia mamma per pranzo... ci facciamo una bella scorpacciata di questo pesto...divoratrici di zucchine??? di +++++++++++!!!

baci lalla

emilia ha detto...

Ma sai che avevo voglia di preparare questo pesto e quello di rucola. Buona, segno la ricetta....brava :)

babette ha detto...

che buono!!! lo proverò sicuramente!

babette ha detto...

ops! dimenticavo di dirti che ti aggiungerò ai miei link. a presto!

Unknown ha detto...

Ho appena finito di scrivere su un altro blog che adoro le zucchine, adesso non ho che l'imbarazzo della scelta su quale ricetta utilizzare. Strepitose!

Fico e Uva ha detto...

Un'ottima pasta primaverile!!!
Ciao Fico&Uva

la Susina ha detto...

bella questa ricettina! il pesto di zucchine, favoloso!!!

papavero di campo ha detto...

molto appetitosa, la provo!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bell'idea originale! Ciao Laura

unika ha detto...

questo pesto te l'ho un pò scopiazzato...sicuramente c'è qualche modifica ma la base è il tuo pesto...delizioso...l'ho mangiato oggi a pranzo con gli gnocchi...una vera bontà:-)
Annamaria
Cannelle...un nome...una garanzia:-)

My Ricettarium ha detto...

Ma questo pesto sembra buonissimo!!!!

My Ricettarium ha detto...

Ho fatto questo pesto oggi, ed è venuto a dir poco ottimo! Grazie ancora per la ricetta :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...