mercoledì 25 giugno 2008

torta alla frutta


Questa torta l'ho fatta per festeggiare il primo saggio della mia piccola ballerina.
Lo spettacolo è stato bellissimo e quando è stato il suo turno non avevo occhi che per lei. Concedetemelo, la mia piccola timida bambina si stava esibendo davanti a un pubblico con il suo tutù rosa. Chissà che sforzo le è costato ma sono contenta che stia vincendo la sua battaglia contro la timidezza. Brava!
La base della torta è la stessa di quella della torta con le fragole che ho fatto poco tempo fa e che ho preso da Lalla ; come farcitura questa volta ho usato crema chantilly invece della crema pasticcera e frutta varia per decorare.
  • Per la base:
    150g farina 00
    75 g zucchero
    75g burro
    2 uova
    2 cucchiai di latte
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    scorza di limone


  • Per la crema pasticcera:
    500ml di latte
    50 g di amido
    50 g di zucchero
    1 fialetta di essenza al limone
    scorza di limone


  • Per la bagna:
    1 tazzina da caffè di marsala
    acqua qb


  • Per decorare:
    fragole fresche a fette
    1 confezione di gel per dolci
sciogliere il burro a bagnomaria, amalgamarlo con lo zucchero aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere le uova il latte e la scorza di limone amalgamare per bene il tutto e aggiungere la farina setacciata poco per volta e per ultimo il lievito.
Versare la base in uno stampo per crostata (per queste dosi io ho usato uno stampo da 22 cm) e infornare a 180° per 20min circa. Sfornare, lasciare raffreddare per bene e sformare dalla teglia.

Preparare la bagna, allungando a vostro piacimento con l' acqua, il marsala e spennellarla sulla superficie, inumidendola per bene.

Versare nello stampo la crema pasticcera ben fredda (mescolata con panna montata per avere la crema chantilly) e lasciare riposare per qualche minuto.
Decorare con la frutta fresca e ricoprire con gelatina per alimenti o con una ghiaccia di acqua e zucchero.

Alla prossima, Cannelle

37 commenti:

Lo ha detto...

la torta è deliziosa...e ancora di più la tua dolce ballerina...che emozione quando le vediamo impegnate in queste piccole grandi prove

ღ Sara ღ ha detto...

Buonissima la crostata!!! e congratulazioni alla piccola!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-lo-ciao lorenza,è stato molto emozionante vedere la piccolina che se la cavava da sola.A me le torte con la frutta piacciono molto, sono così colorate...

-sara-grazie!!!la base questa volta non è di frolla ma di uno pseudo pan di Spagna. Anche la crostata è buonissima sia con la frutta estiva che con quella invernale.

Anonimo ha detto...

che bella e che allegria!!!
un bacio

Rossella Mazzotta ha detto...

-panettona-non sono brava come te con le torte e con le decorazioni ma farle mi rilassa e i colori della frutta mi trasmettono allegria. Un bacio anche a te:-)

Dolcienonsolo ha detto...

Cannelle: ti capisco...i figli danno tantissime emozioni!
La tua torta è bellissima, mi piace molto come hai disposto la frutta...

Simo ha detto...

Che torta meravigliosa, è il minimo per la tua piccola ballerina...so cosa si prova, un'emozione indescrivibile...
un abbraccione

MissK ha detto...

Solo 2 parole:bellissima e buonissima..niente di meglio con questo caldo

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Decorata benissimo questa torta !!! Complimenti !! Ciao Lisa

gioella ha detto...

ciao cannelle, grazie per essere passata e per avermi fatto conoscere il tuo blog, davvero bello, complimenti, la tua torta è molto invitante e allegra, e il centrino è davvero fine, ciao!:)

unika ha detto...

ma che bella torta...fresca fresca:-)
Annamaria

Luca and Sabrina ha detto...

Devo ancora fare colazione, accendo il pc, entro nel tuo blog e vedo questa meraviglia....è un attentato ai miei buoni propositi di stare leggera oggi.....
Sabrina&Luca

babette ha detto...

wow che bellezza! viene voglia di "azzannarla"!!! ciao, buona giornata!

miciapallina ha detto...

La torta è bellissima.... ma mille e mille volte di più mi commuove l'idea della tua piccola che balla, nel suo tutù rosa, e di te che la guardi!
oioisantamammadeifelini.... ho la pelle d'oca!

e per l'occasione..... bacetti alla piccola ballerina

LAle ha detto...

Una delle mie migliori amiche è maestra di danza...pochi giorni fa sono andata al suo saggio...il delirio!!!! Se c'è una cosa che non si deve toccare alle mamme, sono le figlie in tutu' rosa: potrebbero uccidere se si rompe loro anche un pezzettino di raso dai fiocchi o se si scioglie loro un cappello dalla crocchia!!!!! Scherzi a parte, capisco che quella che hai provato è stata una grande emozione e la torta è splendida!!!! Complimenti a te e alla tua piccola!!!! un bacione bella, dopo una lunga assenza sono di nuovo tra voi!!! smack

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questa torta è un trionfo di colori, complimenti Cannelle a te per la ricetta e alla tua piccola ballerina! Anch'io da piccola facevo danza classica ed ero molto timida... mi ricordo che fatica che ho fatto a fare il mio primo saggio! Mi tremavano le gambe...
Baci e buona giornata!

Claud ha detto...

Anche io sono colpita dalla decorazione: bella!
(Il tutù rosa!! Immagino che salti in gola ti faceva il cuore....)

Anonimo ha detto...

che meraviglia piuttosto il tuo!Io sono solo all' inizio.Cmq grazie!!!!
Quesat torta è splendida da vedere..e lo sarà ancora di più da mangiare con questo caldo!!!!
Baci
Laura

Mestolo e Paiolo ha detto...

Bravissime! Complimenti davvero sia alla mamma che alla piccola ballerina!
Ciao,
Stefano

NADIA ha detto...

Che bella torta! Deve essere davvero fresca e sfiziosa...è proprio quello che ci andrebbe in queste giornate torride!
Nadia - Alte Forchette -

Maddea ha detto...

questa torta è deliziosa, come la tua piccola ballerina!
Un bacio!

Polinnia ha detto...

auguri alla promessa del ballo!
la torta alla frutta la voglio fare da tempo e credo che utilizzerò proprio questa ricettina che ha poco burro e mi pare adatta alla stagione! potrebbe essere ottima per la convalescenza della mia mamma!!!!

Precisina ha detto...

Quasi dispiace affettarla...bellissima!!!

very ha detto...

mmmmm torta alla frutta mamma che buona la devo fare anch io
complimenti cmq è avvero bella
baci veronica

manu ha detto...

crei delle vere delizie!

Antro Alchimista ha detto...

Questa torta è uno spettacolo!!! Da un'idea di freschezza !!!! Baci laura

Michela cake designer ha detto...

SPLENDIDA SEMPLICEMENTE.
Che bianchi quegli ananas, o è effetto cromatico?

Michela cake designer ha detto...

SPLENDIDA SEMPLICEMENTE.
Che bianchi quegli ananas, o è effetto cromatico?

Mirtilla ha detto...

non e'una torta ma un capolavoro...sembra la tavolozza di un pittore ;)

Profumo di Sicilia ha detto...

stavo per perdermi questa meravigliaaaaaaaaaaaaa spero che sta volta hai usato lo stampo giusto e senza prob!!!!!
è veramente stupenda....
un bacione grosso alla picocla per il primo grande traguardo della vita da ballerina a quando la scala???;)
bacioni lalla

Sandra ha detto...

Ma che deliziosa questa torta e poi dà un tocco di freschezza a queste giornate così calde.
Davvero piacevole alla vista e sono certa anche al palato.

A presto,
radem

Geillis ha detto...

crostata splendida, ma le foto della ballerina?
Non ne hai neanche una da farci vedere?!!

dario ha detto...

complimenti!!!! non solo per la torta, ma anche per l'accostamento dei colori della frutta!!!

Serena ha detto...

Meravigliosa torta e meravigliosa l'emozione che si percepisce dalle tue parole per la piccolina.
Belle entrambe.
:)

Anonimo ha detto...

che bei colori per questa torta meravigliosa che sa proprio di estate.
Buona domenica.

anna maria ha detto...

ciao sono anna maria non ho ancora provato la ricetta ma sembra molto buona..!!!

Anonimo ha detto...

Questa torta è di caccole al sangue e odora di merdino secco scacazzato da un uomo di strada

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...