lunedì 5 dicembre 2011

Torta rustica con melanzane e peperoni


Questa torta rustica, ricca e gustosa, l'ho preparata sabato sera per un buffet con gli amici:

Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisée (come da ricetta base)
2 melanzane di grossezza media
1 peperone verde
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio semistagionato
1 cucchiaio di pesto di basilico
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva qb (Io ho usato DANTE degli Oleifici MATALUNI)
sale e pepe qb (Io ho usato Tec-Al)
1 uovo per spennellare (Io ho usato IL DORATORE della CODAP)


 Sbucciate le melanzane, tagliatele a cubetti, cospargetele con un po' di sale e lasciatele riposare per un'ora su un piano inclinato o in uno scolapasta, per eliminare il liquido amarognolo.
Mondate il peperone e tagliatelo a striscioline.
Lavate i cubetti di melanzana, asciugateli bene e fateli rosolare in una padella con poco olio, il peperone e lo spicchio d'aglio (infilzatelo con uno stuzzicadenti, così da poterlo poi eliminare facilmente). Salate e aggiungete un cucchiaio di pesto di basilico.
Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata, stendetevi un rotolo di pasta brisée e riempite con le melanzane e i peperoni intiepiditi, il prosciutto e il formaggio.
Sbattete due uova con un po' di sale e pepe e versatele sopra il ripieno.
Richiudete la torta con l'altra sfoglia, avendo cura di sigillare bene i bordi.
Bucherellate la superficie, spennellatela eventualmente con dell'uovo sbattuto (Io ho usato IL DORATORE della CODAP) e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Servite la torta tiepida o fredda e accompagnatela con un Cirò rosso di Calabria, vino che gli antichi Greci offrivano come bevanda e nutrimento agli atleti che partecipavano alle OlimpiadiOttenuto da uve Gaglioppo, acquista un gusto più vellutato con l’invecchiamento. Da servire in ampi bicchieri a temperatura ambiente.
Ciclamini


Buon inizio settimana amici!
Cannelle;-))

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa torta farà la gioia del mio maritozzo visto che ama le pietanze ricche e gustose. Grazie cannelle^-^
Licia

Eleonora ha detto...

Che goduriaaaaaa :-) un abbraccio

Rossella Mazzotta ha detto...

-Licia-Vedrai che diventerà una delle sue pietanze preferite;-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Anicestellato-Eleonora carissima, un abbraccio a te e bentornata!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...