venerdì 21 novembre 2008

Crostata con frolla all'olio

Rieccomi! Dopo tanto tempo non mi sembra vero!!!Ho sentito la mancanza di questo spazio che mi consente il confronto con tutte/i voi e di godere dei vostri preziosissimi consigli. Vi ringrazio per avermi cercata e per avermi lasciato pernsieri gentili. Prometto di ricambiare al più presto con vera gioia;-)
Voglio festeggiare il mio ritorno con il mio dolce preferito che mia mamma faceva quando ero piccola e che io faccio per coccolarmi un po' e risentire odori e sapori della mia infanzia.
La particolarità di questa crostata è che la frolla non è con il burro ma con l'olio (evo o di semi), e ciò la rende più croccante.
Il procedimento è semplice e veloce:
In una ciotola mettete
3 uova intere, 150 gr di zucchero e 1 pizzico di sale e lavoratele con una forchetta o una frusta.
Dopo poco iniziate a versarci a filo 150 g di olio extravergine d’oliva (o di semi) continuando a girare come per la maionese, ma senza montare il composto.
Aggiungete pian piano farina qb (circa 140 gr per ogni uovo, dipende dalla loro grandezza) per ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, 3-4 gr di lievito per dolci ( non molto perché tende a gonfiarsi) e la scorza grattugiata di un limone.
NB. Potete far riposare la frolla in frigorifero per almeno mezz'ora o prepararla il giorno prima oppure procedere direttamente.
Stendete i 3/4 della pasta in una teglia imburrata e infarinata da 26 cm di diametro (in uno strato sottile, mi raccomando!) e versatevi sopra la farcitura.Utilizzate il resto della pasta stendendola sulla spianatoia infarinata per fare la grigliaCompletate ripiegando i bordiInfornate per circa 25 minuti a 180°C finché non avrà un colore dorato ma consiglio la prova stecchino.
Io l'ho farcita con la mostarda che è una marmellata d'uva (che io adoro!) la cui preparazione richiede tanta pazienza (e che mia madre mi ha fatto dopo le mie insistenti preghiere!!!)
ma potete usare qualunque farcia vi aggrada:e se vi avanza un po' di pasta potete farci dei dolcetti o biscotti.Alla prossima, Cannelle:-)

26 commenti:

unika ha detto...

bentornata...sono stata felicissima di trovarti....mi sei mancata:-) ma ti sei fatta subito perdonare con questa meravigliosa crostata:-) un bacione grande
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

Grazie cara per l'accoglienza!Anche tu mi sei mancata e, soprattutto, sono felicissima del fatto che stai meglio!!!!

panettona ha detto...

finalmente!!!
ma che fine hai fatto??
ora per mi raccomadnono sparire un'altra volta ;)
baci!

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Panettona!Causa forza maggiore, ma non ho intenzione di sparire di nuovo, mi siete mancate tanto!!!Baci anche a te;-)

unika ha detto...

sarò felicissima delle tue visitine giornaliere:-) un bacio e buon sabato
Annamaria

Anonimo ha detto...

Ciao Cannelle, non ci conosciamo ma.. bentornata!

Lo ha detto...

bentornata!!! sono passata tante volte a vedere.....e guarda che ci conto su quel alla prossima
:)

My Ricettarium ha detto...

Bentornata.. non conoscevo il tuo blog.. ma mi fa piacere di conoscerti ora! ottima questa crostata.. anche io la faccio con l'olio la frolla ;-)

bagussina ha detto...

Ciao.. non ci conosciamo.. ma mi farebbe molto piacere.. Bellissima la tua crostata e sicuramente ottima..

Se ti va passa da me per un saluto.. Un bacio a presto

NUVOLETTA ha detto...

Favolosa questa crostata, bentornata...mi stavo chiedendo che fine avessi fatto.....

Dolcienonsolo ha detto...

Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, sono felicissima di poter leggere nuovamente le tue ricette. Un bacione!

Dida70 ha detto...

Ciao Cannelle,
tu non mi conosci perchè, quando ho aperto il blog, eri già ... in pausa! ma io ti seguivo già da prima, infatti, il tuo bog è nella mia lista anche se non c'erano aggiornamenti quotidiani!ma, come si dice, la speranza è l'ultima a morire e, infatti, eccoti qua!!!
bentornata
un abbraccio
dida

Betty ha detto...

Deve essere davvero buonissima questa crostata, complimenti e bentornata!
Betty

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ma bentornata cara. Te ne sei andata via così, senza dir niente... Per farti perdonare mi prendo una delle tue crostate... forse entrambe :p

Barbara Palermo ha detto...

BENTORNATA!! Fortuna che sei linkata, altrimenti mi sarei persa il tuo ritorno.. e con questa bella frolla poi!!!!

Paola ha detto...

Che bellezza sei tornata!!!!!Mi eri mancata....ma nel frattempo ho copiato alcune tue cosette.....un caro abbraccio e bentornata!!!

Antro Alchimista ha detto...

Bentornata Cannelle!!!! Chissà quate belle ricettine hai in serbo per noi !!! Un bacio Laura

Simo ha detto...

Che bello che sei tornata!
Ora si ricominciaaaaaaaaa...bacioni!

Günther ha detto...

bentornata ci fa molto piacere, crostata magnifica la frolla con olio mi piAce di più

Gabriella ha detto...

Proprio da provare, un bacio!

Pawèr+Littlefrog ha detto...

BENTORNATAAAAA!!!con qsta ricetta buona buona ti rifai alla grande della lunga assenza...ma adesso mi raccomando, ricettine a go go per recuperare il tempo perso... baci baci

unika ha detto...

ciao...passa da me che c'è un premietto per te:-)
Annamaria

Micaela ha detto...

bentornata allora!!! non l'ho mai provata la frolla all'olio!!! proverò! buon inizio settimana e a presto.

Pippi ha detto...

bentornata!!!!!!che bello rileggerti! e la frolla con l'olio è una meraviglia !!!!
a prestissimo Pippi

cielomiomarito ha detto...

Da brava montanara, per me il burro resta il burro, però questa la voglio davvero provare...magari con la marmellata di zenzero :) Bentornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...