lunedì 5 maggio 2008

Carciofi e patate


Eccovi un'altro piatto tipico della Puglia. (Occorrono 2-3 carciofi e una patata media per persona)
Pulite i carciofi, tagliate le punte, eliminate le foglie coriacee, tagliateli a metà ed eliminate il fieno alla base quindi tagliateli a spicchi e tuffateli in acqua acidulata con succo di limone.

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una vaschetta con acqua.
In una zuppiera mettete i carciofi, le patate, aglio tritato finemente, prezzemolo, sale, olio e un po' di formaggio grattugiato.
Versate tutto in una teglia e coprite con acqua.
Coprite, accendete il fuoco e fate cuocere per mezz'ora.
Facoltativo ma very good: 5 minuti prima di spegnere versate nella teglia 2 uova sbattute, strapazzate un po' e ricoprite.

35 commenti:

Claudia ha detto...

con questo abbinamento accontento tutti in casa bell'idea

Anonimo ha detto...

Sono venuta a trovarti!!!!

Eccellente ricettina.....

unika ha detto...

carciofi e patate...una bella iea per i miei carciofi...ne ho ancora tanti:-) ho appena visto nell'album di veronica http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/ dei nodini di carne deliziosi....una volta li ho fatti...buonissimi:-)
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

-Ciao Claudia, non riesco ad accedere al tuo blog, spero che ripassi e mi spieghi come devo fare:-)))

-Paola-Grazie e Benvenuta!!!Ricettina semplice e gustosa che va bene anche fredda. Ti aspetto ancora.

Rossella Mazzotta ha detto...

-unika-Ciao Annamaria,la nipotina promette benissimo, hai fatto bene a contagiarla!!!!;-)))

Anonimo ha detto...

ciao cannelle buonissimi carciofi e patate mmm... peccato ke sono a dieta ^_^
baci baci
veroncia

Sara B ha detto...

ah ma che bontà... semplice e genuina come tutte le cose più buone :) ciao!

Dolcienonsolo ha detto...

Anche questa versione di patate e carciofi DA PROVARE!!!

Pippi ha detto...

buona buona quest ricetta mi piace perchè e semplice e gustosa! brava come sempre!
a presto Pippi

la Susina ha detto...

Bell'abbinamento di sapori...slurp! Un piatto veramente appetitoso....complimenti!!

Anonimo ha detto...

ottimo piatto davvero!!!
bravissima come sempre!!!
a presto!

Martissima ha detto...

carciofi e patate buoni buoni........
le uova fanno parte della ricetta o
le hai aggiunte tu?......e se io non le metto.....me lo concedi?
ma sì dai.....per stavolta.Baci baci, ciao!

Ely ha detto...

uuuuuhhh che bontà!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-le uova rientrano nella ricetta ma io le ho messe come facoltative per rendere più light il piatto PERO' vi assicuro che quella stracciatella ci sta benissimo!!!
Ciao a tutte e buon inizio settimana.

Pippi ha detto...

Ciao se tuo marito suona la chitarra è fatta!!!! organizziamo una cenetta musicale???? ;-)
un bacione e buona notte pippi

sciopina ha detto...

Carciofi e patate e'uno degli abbinamenti piu' buoni che ci siano.
Un pezzetto di carne o un po' di formaggio e il gioco e' fatto!
brava
a presto
sciopina

Mirtilla ha detto...

ciao ele
buonissimi carciofi e patate,li preparo spessissimo,ne ho anche postato tempo fa,unica differenza io non aggiungo le uova,per il resto il procedimento e'identico ;D

Simo ha detto...

Che bell'accostamento di verdure, da provare sicuramente!!!!
Peccato che in casa mia solo io adori i carciofi...sgrunt...
Buonissima giornata!!!!
Simo

Lo ha detto...

mmmm buoni....ieri ho fatto i carciofi...ma semplici semplici...i prossimi li provo così!!! :)

Anonimo ha detto...

BUONISSIMA! Da fare io adoro i carciofi e mio marito le patate, connubio perfetto :)
Un abbraccio

Roxy ha detto...

Davvero buonissimo....da provare la versione con le uova! baci

emilia ha detto...

Mi piacciono i carciofi, mai provati come i tuoi, ottiama ricetta :)

babette ha detto...

carciofi e patate sono un ottimo abbinamento...che bontà!

Morettina ha detto...

Ciaooo..io adoro sia i carciofi che le patate...quindi mi piaceeeee!!!!!!
Bacetti

Cetty ha detto...

ma quante cose buone su questo blog!!!!!
sono contenta che ti sia piaciuta l'idea per la cena da offire ai miei capi!!! (vedi angolo cottura).
baci, e se ti va, passa da me!!!

Cetty ha detto...

dimenticavo! ti ho aggiunto tra i miei siti amici!
ciauu

Rossella Mazzotta ha detto...

-mella-grazie!!!ricambio volentieri appena aggiorno il blog.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sono passata a trovarti, non avevo mai letto il tuo blog! Mi piace molto, è bello e molto curato! E poi ho visto che ci sono molte ricette regionali cose che io non ho ancora pubblicato nel mio blog... Sarà perchè forse inizia ad essere troppo caldo per tortellini, tortelloni e lasagne? Mah, comunque sei davvero brava!
Un bacio e buona giornata!

JAJO ha detto...

Ottima la dritta di aggiungere l'uovo a fine cottura: un altro splendido piatto pugliese !! :-D

Jacopo

Paola ha detto...

Cannellina, ti ho invitata a casa mia per un gioco....

Morettina ha detto...

Buona giornata!!!!!!

La Signora Laura ha detto...

Cavoli i carciofi proprio non li sopporto...ma sostituendoli con altro mi sembra una buona ricettina! :)

Dolcetto ha detto...

Buoooono!!! Con le uova poi dev'essere una goduria!

Antro Alchimista ha detto...

Carciofi e patate è una ricetta che facciamo spesso. La prossima volta voglio provare ad aggiungere le uova. Buona serata Laura

Elly ha detto...

Mhhh....questa è il mio contorno per stasera! Grazie cara ;D

Un bacio dolcioso da Elly di Dolce Mania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...