martedì 22 luglio 2008

Cocktail di gamberi

Annamaria mi ha invitata a preparare qualcosa da servire nei bicchieri o nelle coppette per l'iniziativa di Morettina: perciò ho pensato a un antipasto classico, raffinato e squisito che va bene in ogni occasione.

Per 2 persone occorrono:
  • 300 gr di code di gamberi o gamberetti
  • 1 cespo di insalata verde
  • 1/2 tazza di maionese
  • 1/2 tazza di panna
  • 1/2 tazza di ketchup
  • 1/2 cucchiaio di salsa piccante Worchester
  • 1 cucchiaio di brandy o cognac
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fateci bollire i gamberi, scolateli, lasciateli raffreddare bene, poi sgusciateli.

Pulite l'insalata, prendendo le foglie più tenere, lavatele, asciugatele e rivestitene internamente due coppe di cristallo o di porcellana.
(Sull'insalata potete mettere rucola tagliata finemente o sedano tagliato a pezzetti piccolissimi).

Alla maionese unite la panna, il ketchup e laWorcester e mescolatele tra loro.
La salsa deve essere molto saporita per poter contrastare il dolciastro dei gamberi, quindi assaggiate e insaporite a vostro piacimento.
Unite mescolando il composto ottenuto ai gamberi e versate nelle coppe con un cucchiaio.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Decorate con prezzemolo tritato, o con uova di lompo, o con semi di papavero, o con olive nere e fettine di peperone rosso, o, come ho fatto io nella foto, con chicchi di melograno.

Alla prossima, Cannelle

19 commenti:

Morettina ha detto...

Grazie mille per aver partecipato ^_^

unika ha detto...

grazie...sapevo di poter contare su di te:-) un bacio
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

Grazie a voi ragazze! Sono felice di esserci anch'io;-)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

classica,ma intramontabile...brava! bacioni

babette ha detto...

ma io adoro il cocktail di gamberi! è una vera delizia! e mi piace molto il modo in cui l'hai presentato, è così...elegante! complimenti!

Antro Alchimista ha detto...

E' sempre una preparazione che fa la sua bella figura ed è anche buona! Baci Laura

Val - profumo di limone ha detto...

yum, è sempre una ricettina invitante! Aggiungo il lik al tuo blog sul mio, ok? Ciao, Val

Mirtilla ha detto...

un classico sempre buonissimo,presentato meravigliosamente ;)

Simo ha detto...

Un classico sempre apprezzato...
bravissima come sempre...
nei bicchieri, poi, tutta un'altra storia!!!

Lo ha detto...

sono stata via un attimo, m aè bello tornare qui e trovar etante idee così gustose e buone complimenti

Anonimo ha detto...

Mi ha sempre fatto impazzire il cocktail di gamberi. Buono, buono!

Rossella Mazzotta ha detto...

Tutte femminucce? I maschietti latitano? Ciao ragazze, grazie per essere passate!!!

Nella Cucina di Martina ha detto...

Brava!!!! Molto coreografica e deve essere anche buona!!!!
Io son in crisi invece!
Martina

Silvietta ha detto...

che bel bicchierino!!
mi piacciono molto anche le ricettine qui sotto..mmh,quella pasta al pesto coi pomodorini la proverò!
un bacio

manu ha detto...

l'ho fatto anche io!!!! baciotti

Rossella Mazzotta ha detto...

-clamilla-Crisi? passo subito da te per sapere;-0

-silvietta-provala è veloce e fresca!

-manu-che coincidenza! Mmmmmmmm...Mi ci tufferei nei tuoi gamberoni!

Precisina ha detto...

Hanno sempre il loro fascino non c'è niente da fare, poi con questa presentazione alla cannelle!!!

Anonimo ha detto...

lo adoro, cloassico o no è uno dei mie preferiti ...
baci!

panettona ha detto...

tutto ok?? spero di si , un bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...