sabato 12 luglio 2008

Impepata di cozze


E' un piatto gustoso e gradito che può essere servito sia come antipasto che come secondo di pesce.

L'impepata è un piatto tipico della cucina campana, semplicissimo da realizzare.
La parte più noiosa è pulire le cozze ma il resto è semplicissimo.



Ingredienti

Cozze,
aglio
pepe nero macinato al momento,
olio extravergine di oliva,
prezzemolo
limone (facoltativo)




Pulite le cozze sotto l' acqua corrente: aiutandovi con un un coltello togliete i denti di cane (cioè quei parassiti a forma di vulcanetti bianchi e duri che indicano che sono di scoglio e non di allevamento), strappate via anche la barbetta e spazzolate poi le cozze - una per una - con un un gomitolo d'acciaio che si usa per le padelle.


Una volta pulite, mettetele in una casseruola capiente a bordo alto, insieme a qualche cucchiaio di olio evo e a 2-3 spicchi d'aglio schiacciati. 

Coprite le pentola e mettetela su fuoco vivace. Durante la cottura, le cozze vanno mescolate in un modo particolare: bisogna prendere la pentola per i manici e, tenendone il coperchio, bisogna scuoterla dal basso verso l'alto.
Dopo 5-6 minuti - giusto il tempo di fare aprire le cozze - l'impepata è pronta.
Servitela dopo averla spolverata di abbondante pepe nero macinato al momento e di prezzemolo.
Volendo, potete accompagnarle con spicchi di limone e fette di pane casareccio tostato.
Una variante delle mie parti è con la paprica o col peperoncino al posto del pepe nero. 
Il piatto ha un sapore diverso ma è ugualmente buono.

Alla prossima ricetta.
C@nnelle 

29 commenti:

manu ha detto...

prima!!!!!!!! madò che bontà posso passare per cena?

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Manu-Ti aspetto, ci faremo una bella scorpacciata di cozze!!

Tiziana ha detto...

mamma mia quanto mi piacciono le cozze....
non ho però pazienza a pulirle..

infatti le compro sempre dove le puliscono con la macchina,anche se a casa poi devo togliere lo stesso il filetto..

ciao e buona domenica

Cuocapercaso ha detto...

Bene...mi autoinvito da te!!! :-))

Grazia

Pawèr+Littlefrog ha detto...

visto che le cozze proprio nn ci piacciono, niente commenti sulla ricetta solo un salutino e un abbraccio forte!

ღ Sara ღ ha detto...

Wow!! anzi...stra wow!!! complimenti per il piatto!!buon fine settimana!

MilenaSt ha detto...

Un piatto davvero invitante e adatto a tutte le stagioni
Ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Che buone le cozze! E' da quest'inverno che non le cuciniamo, le facciamo nel tuo stesso modo, solo anzichè il pepe, noi usiamo un po' di peperoncino, non troppo ovviamente! L'unico motivo per cui non le cuciniamo spesso è che ci vuole un sacco di tempo per pulirle, una per una! Quando le mangiamo diventano un piatto unico perchè ne cuciniamo almeno un chilo e mezzo per due!
Buona domenica
Sabrina&Luca

Sandra ha detto...

Mi fa impazzire l'impepata, poi io arrivo da una città sul mare quindi qui le cozze si vanno a prendere e si mangiano fresche fresche.
Che voglia mi hai fatto venire!!

Ciao ciao

dario ha detto...

uhhhhh che buona!!! mi hai fatto ricordare che è già parecchio tempo che non ne mangio (purtroppo dove abito io...nel varesotto...non è proprio un piatto tipico...)
ciaoooo e buona domenica!!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

La mia passione! E' vero, è un piatto semplice, ma molto molto buono!
Buona domenica,
Stefano

manu ha detto...

ciao tesoro buona domenica!

Patrizia ha detto...

Semplice veloce e preferito da tutti in casa mia...sai che ci metto avvolte io????? sciolgo del gorgonzola (forse in questo periodo non é il caso dati i problemi di formaggi in Italia) comunque...sciolgo un pezzetto di gorgonzola nel sughetto e mescolo le cozze insieme...una delizia!!!! strano ma vero!!!! un bacio :)))))

babette ha detto...

ciao Cannelle, buona domenica! davvero buona l'impepata, gustosissima! e poi che profumino...buon appetito!

Laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Laura ha detto...

Che bel piatto!che brava che sei!baci Laura

Simo ha detto...

Mio marito potrebbe vendere tutto per un'impepata così........la adora...io però non mangio cozze...e quindi si deve accontentare di quelle del ristorante, eheheheh!!!!!!!!!!
Bravissima

Mirtilla ha detto...

e con questa mi meti ko...!
bravissima!!;)

Val - profumo di limone ha detto...

adoro questo piatto! mi hai fatto venire un languorino!

Dolcetto ha detto...

Che scorpacciata me ne facevo da piccola al mare!! Però senza pepe... che bei ricordi mi hai fatto tornare alla mente!

Micaela ha detto...

queste sono pericolose!!! se le compro me ne mangio a quintali!!!

miciapallina ha detto...

ME-RA-VI-GLIO-SE!!!
tutto qui

Anonimo ha detto...

che bbbbuone1!!!
insieme ci mangerei 3 chili e mezzo di pane casereccio!!
irene

Ciboulette ha detto...

Cio sono solo 2 cose che mi trattengono dal comprare 2 kg di cozze per fare questo piatto: il marito che non gradisce le cozze (vabbe'..le mangerei io!) e poi questo "lavoretto" che hai descritto in 3 righe,...secondo me e' una faticaccia!!!
Uff, pure rocco e i suoi fornelli ha pubblicato una ricetta con le cozze, insomma mi devo mettere di buona lena.... :))

Tu sei stata bravissima e paziente!!!

empordà experience ha detto...

Mi sono rifatta gli occhi con tutte le tue ricette!!
Siete talmente tanti che purtroppo non ce la faccio a stare dietro a tutti...
Questo piatto e' un classico che non faccio spesso per via della raschiatura...
Baci,
Daniela

Anonimo ha detto...

La mangerei davvero volentieri! Con tanto pepe deve essere gustosa e appagante! Elga

Polinnia ha detto...

buone le cozze!!!!la variant paprika non l'ho mai assaggiata!

Profumo di Sicilia ha detto...

buonaaaa buonissimaaaa
da noi mettiamo anche un pò di peperoncino e di pomodorino pelato nel sughetto... che vogliaaaa che mi è venuta solo al guardarle!!!!
baci lalla

unika ha detto...

buonissima....noi però usiamo solo cozze e pepe nero:-) poi quando si mangiano ognuno mette il limone...niente olio e prezzemolo:-) un baciotto
Annamaria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...