martedì 22 dicembre 2009

Insalata russa


L’insalata russa è un piatto freddo che potete servire come antipasto nei pranzi festivi del periodo natalizio ed è costituito prevalentemente da verdure lessate a tocchetti mescolate con maionese.
Sapevate che qui in Italia la chiamiamo russa, in Russia viene chiamata alla Oliver (oppure alla polacca o alla genovese), mentre in Germania è detta all’italiana?






Ingredienti (per 6 persone):
400 gr di patate
300 gr di carote
300 gr di piselli freschi o surgelati
200 gr di fagiolini (facoltativi)

400 gr di maionese
3 uova
sale q.b.

A piacere potete aggiungere (anche solo come decorazioni) moltissimi altri ingredienti: sott’aceti misti, tonno, cetriolini, capperi, würstel, petto di pollo lessato, manzo bollito, gamberetti sgusciati e lessati, salmone, aragosta, etc






    Preparazione:
    Mondate e lavate le verdure, tagliatele a dadini e lessatele separatamente in acqua bollente salata ( meglio se con qualche cucchiaio di aceto bianco) in modo che siano croccanti, e non sfatte (i tempi di cottura variano a seconda del tipo di verdura e della grandezza dei tagli; le patate sono quelle che in genere richiedono tempi più lunghi).
    A fine cottura scolate le verdure, riunitele in una terrina e lasciatele raffreddare,  
    poi amalgamatele con la maionese

    A parte, lessate anche le uova che dovranno rassodarsi. Passatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e fatele raffreddare, poi tagliatele  a fettine o a spicchi e conservatele per decorare.

    Mescolate tutti gli ingredienti, tranne le uova, in una terrina. Aggiungete anche i 2/3 della maionese e mescolate con cura.

    Trasferite quindi il tutto su di un piatto da portata e ricoprite con la maionese rimasta. Livellate mediante una spatola e servite con le uova tagliate a spicchi.




    Se volete dare una forma particolare all’insalata russa deponetela in uno stampo foderato di pellicola e mettetela in frigorifero per circa un’ora; prima di servirla capovolgetela sul piatto di portata e decoratela a piacere.


    Buone feste!!! Cannelle;-))


    2 commenti:

    Lo ha detto...

    che bella presentata così...tantissimi auguri un bacione

    rosalbaf ha detto...

    meraviglioso il tuo albero! Sai che non l'ho ma fatta l'insalata russa. Mi sa che domani la faccio, pero' con Maionese fatta in casa.
    Buon Anno a te!

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...