martedì 9 marzo 2010

Torta salata di melanzane al pesto

Preparo spesso torte salate perché posso giocare d'anticipo e variare nei ripieni, perché posso utilizzarle come antipasto per aprire un banchetto con amici o perché mi risolvono la cena come piatto unico accanto ad una insalatina. La torta con melanzane e pesto che vi propongo oggi è molto gustosa e profumata ed è stata molto apprezzata dai miei ospiti.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia o brisée
2 melanzane di grossezza media
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di formaggio semistagionato
2 cucchiai di pesto
1 spicchio d'aglio
olio evo qb
sale e pepe qb
1 uovo per spennellare

Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti, cospargeteli con un po' di sale e lasciatele riposare per un'ora su un piano inclinato o in uno scolapasta, per eliminare il liquido amarognolo.
Lavate i cubetti di melanzana, asciugateli bene e fateli rosolare in una padella con poco olio e lo spicchio d'aglio.
Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata, stendetevi un rotolo di pasta sfoglia  e riempite con il prosciutto, il formaggio e le melanzane.
Aggiungete il pesto in superficie.
Richiudete la torta con l'altra sfoglia, avendo cura di chiudere bene i bordi.
Bucherellate la superficie, spennellatela eventualmente con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

Servite la torta tiepida o fredda.
Saluti a tutti. 
Cannelle;-))

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, anch'io le preparo spesso come piatto unico e questa deve essere molto buona!!
Ciao Giusy

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Giusy, bentornata! Se hai qualche idea da suggerirmi o vuoi spedirmi una tua ricetta già realizzata (meglio se con foto)sarò felice di postarla col tuo nome. A presto:-)

MG ha detto...

Ciao cannelle! Dal tuo nome ho subito capito che le tue ricette mi sarebbero piaciute: io adoro i profumi e le spezie, in particolare la cannella!!!
Ti seguo perchè così non m iperdo niente!!!
Baci

Günther ha detto...

è una torta salata che potrebbe fare anche da piatto unico con una bella insalata , le melanzane con il pesto di sposano bene

Ranocchia ha detto...

Ciao, Cannelle!
Saluti dalla Russia =))
Oggi ho fatto la tua torta salata di melanzane - mmmm.... che buonooooo!
Complimenti e grazie!
La mia è venuta così:
http://s09.radikal.ru/i182/1006/5f/6bad5269227a.jpg
http://s61.radikal.ru/i173/1006/69/1820e349b253.jpg

Rossella Mazzotta ha detto...

-Luna-Vieni a trovarmi quando vuoi, non può che farmi immenso piacere.

-Gunther-Carissimo, adoro il profumo di basilico, il mio balcone è pieno
:-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Ranocchia-Grazieeeeeeee per il bellissimo pensiero.
Le tue foto sono venute benissimo e le pubblico volentieri nel post.
Come ho scritto anche a Giusy se vuoi spedirmi una tua ricetta con foto inviala a cannelle.cooker@libero.it e la pubblico a tuo nome nelle ricette dei lettori.

Ti mando un bacio grandissimo(così arriva fino in Russia.
Smackkkkkkkkkkkkk

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...