giovedì 9 febbraio 2012

Tortiera di patate e funghi



La terra di origine delle patate è l'America del Sud: venivano coltivate sulle alture terrazzate delle Ande Peruviane dagli Inca e ciò è testimoniato dal fatto che erano addirittura di ispirazione per la creazione di vasi ed oggetti rituali. Le patate prese a modello erano di una qualità piena di bitorzoli, infatti le varietà con tuberi lisci che troviamo oggi sul mercato sono il frutto di selezioni relativamente recenti. Come le patate siano arrivate in Europa è tutt'ora un mistero, infatti  non vi sono documenti certi. Nel nostro Paese la coltivazione fu iniziata solo nel secolo scorso e ricette a base di patate compaiono nei ricettari italiani a partire dalla seconda metà dell'800.

Tortiera di patate e funghi
Ingredienti per 4 porzioni:
3 patate medie
500 g di funghi tipo cardoncelli o pleurotus
2 fette di pane pugliese
1 ciuffo di prezzemolo
50 g di pecorino grattugiato
Olio extravergine d’oliva (DANTE)
Sale e pepe (Tec-Al)
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm.
Pulie i funghi eliminando i residui di terra, tagliate via i gambi, sciacquate velocemente le cappelle sotto l’acqua , lasciate interi i funghi più piccoli, dividete a metà quelli più grossi.
Togliete la crosta alle fette di pane, spezzettate la mollica, ponetela nel mixer e macinatela, mescolatela con una manciata di prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, sale e pepe. 
Foderate con un foglio di carta da forno una tortiera, formate uno strato di patate, salate e sovrapponete uno strato di funghi, quindi cospargete con il composto di pane.
Disponete un altro strato di patate, funghi e battuto di pangrattato e prezzemolo, irrorate con olio e passate in forno a 170°C per circa 1 ora, fino a quando la superficie apparirà gratinata.
Buona degustazione a tutti.
Cannelle;-))

2 commenti:

Lo ha detto...

mi piace proprio ...mi hanno dato un pacchettino di fughi surgelato....mi manca il vero pane pugliese...però!

Flò ha detto...

Brava, hai fatto un contorno, x me secondo, molto buono e semplice! B.week

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...