giovedì 17 settembre 2009

Crostata con gli amaretti

Eccomi tornata! Scusate la mia assenza!!!:-)
Mi faccio perdonare proponendovi questa crostata bella da vedere e buona da mangiare.


Preparate la pasta frolla:
Ingr.:
300 gr. di farina bianca
150 gr di burro
100 gr. di zucchero
2 uova intere
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Versate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Nel centro versate le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Con la pasta formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo e fatela riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti (meglio per tutta la notte).

Per la farcitura occorrono:
200 gr di marmellata, nutella o crema pasticcera
200 gr circa di amaretti interi
una manciata di mandorle tostate e tritate grossolanamente (facoltative)
liquore a piacere (limoncello, cognac, rum)

Stendete la pasta con il mattarello infarinato e formate un disco più largo della pirofila, e con uno spessore di circa 3 millimetri.
Stendetelo nella teglia imburrata e infarinata.

Sul fondo della pasta sistemate uno strato di marmellata (nutella o crema pasticcera). Sulla marmellata disponete 1 strato di amaretti interi passati velocemente nel liquore (e una manciata di mandorle tritate grossolanamente).
Stendete il resto della pasta tra due fogli di carta forno e stendetela sugli amaretti.
Ripiegate verso l'interno la pasta che fuoriesce dallo stampo, pizzicando tutt'attorno i bordi.
Pennellatela con 1 uovo battuto o con 1 po' di latte e fatela cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Servitela fredda dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.

Bella vero?
Cannelle;-))



29 commenti:

Francesca ha detto...

Bellssima...anch'io ne faccio una simile e mi piace da morire!Proverò anche questa versione!

miciapallina ha detto...

Cannelle.... è decisamente un attentato alla dieta!
E' bella bella e .... mi ha fatto venire i languorini... che voglia!
Ma perchè non sono magrissimaaaaaa...

posso venire a colazione?

nasinasi

Anemone Viola ha detto...

Questa la devo provare!!!
Troppo bella da vedere!!!
Buona giornata cara!!!!
Grazie dei complimenti!

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao ragazze!!!Che bello ritrovarvi!!!!Smack Smack Smack

Rossella Mazzotta ha detto...

-Francesca-Anch'io andrò a cercare la tua versione e la proverò. Il bello dei blog è proprio lo scambio di idee ed esperienze;-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-miciapallina-AhAhah!!!!Dàiiiiiiiii che 6 bellissima!!!Ti ho vista nelle foto, sai??? Quando mi porti a fare un giro con il tuo bolide????

Rossella Mazzotta ha detto...

-Anemone Viola-I complimenti te li 6 meritati! Smack;-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Susina-Che bello!!!Il pdf della raccolta!!!Corro....

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

è fantastica e si presenta anche molto bene!

ma come mai il tuo blog non si aggiorna sul blogroll????

miciapallina ha detto...

Cannelle, vieni con noi quando vuoi!
Pioggia permettendo adesso che è arrivata a casa la motina del Fratellone, abbiamo il posto in più!
dai, vieni?
nasinasi lampeggianti

Il Blog | Attualità | Psicologia ha detto...

Complimenti per il tuo Blog! E' molto interessante..
Ti andrebbe di fare uno scambio di link con il mio www.francescogreco.splinder.com ?

Grazie!
Ciao
Francesco
Il Blog | Attualità | Psicologia

Roxy ha detto...

Ma quanto è bella questa torta? E chissà quant'è buona! Baci

Lo ha detto...

bentornata...prendo volentieri questa torta..è amgnifica....tutto bene? :)

Rossella Mazzotta ha detto...

-furfecchia-grazie per la segnalazione. AIUTOOOOOOOO! Qualcuno mi sa dire perché nn si aggiorna il mio blogroll sugli altri blog???

Simo ha detto...

Buonissima...io ne ho fatta una molto simile con le mele!
Un abbraccio

Cuochella ha detto...

Questa crostata è proprio bella, mi hanno colpito subito quelle pallette sulla superficie e benchè io non sia un'appassionata di amaretti questa crostata me la segno immediatamente tra le ricette che vorrei provare (e poi al mio ragazzo gli amaretti piacciono un sacco!)

sono pugliese anche io sai? tu di dove sei?

annarita ha detto...

che bella questa crostata! colori delicati e autunnali!
ciao e buona giornata

unika ha detto...

anche io ne ho fatto una simile ma la tua è decisamente più bella...la mia fu un pò una delusione:-) un bacio
Annamaria

love lives in the kitchen ha detto...

che bello il tuo blog! mi piace un sacco!
a presto,
justyna

Sara ha detto...

Cannelle ben tornata!!!!!!!!!!!!!!!

unika ha detto...

meravigliosa...si decisamente credo che in questo modo venga più buona...io l'ho fatta diversa...l'ho copiata non ricordo da chi ma...l'impasto era tipo ciambella e quindi non è la stessa cosa...con la pasta frolla deve essere super:-) un bacio
Annamaria

Cucina Etnica ha detto...

geniale ricoprire gli amaretti con la sfoglia. io la facevo ma si bruciavano sempre perchè li mettevo sopra la marmellata e basta.

Tiziana ha detto...

ciao e molto piacere mi sono appena "iscritta" al tuo blog e spero che potremo scambiarci qualche idea....ciao

http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

Unknown ha detto...

che bontààààà!!!!!!!!!!!!!!!
piacere Marianna

iana ha detto...

meravigliosa!!!

PAOLA ha detto...

Ciao Cannelle.
Sono capitata qui per caso nel tuo blog, sei davvero molto brava.
Dici di fare ricette veloci, ma accidenti! Se dovessi stare ai fornelli delle ore, cosa salterebbe fuori?
Io non sono così brava, ma, quando ho un po' di tempo, mi piace preparare qualcosa di nuovo e veloce.
Passerò ancora da te per pescare qualche ricettina!
Ciao
Paola

manu ha detto...

sono tornata da poco anche io!!!bacioni

manu ha detto...

ciao bellezza!!!un bacione

Stefania ha detto...

Bellissima...gli amaretti sono la mia passione....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...