mercoledì 26 marzo 2008

Funghi gratinati

E' un contorno velocissimo.
Mondate i funghi (io uso i Cardoncelli o i Pleurotus, facilmente reperibili nei mercatini rionali),togliendo con un coltellino il gambo duro e sciacquandoli velocemente (proprio non ce la faccio a pulirli solo con uno spazzolino!).
Sistemateli, in un solo strato, in una teglia unta o foderata di carta forno e capovolti.Spolverateli con mollica di pane(o pan grattato) sale, pepe se vi piace, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Irrorate con olio d'oliva e mettete in forno caldo per 15 minuti.

19 commenti:

emilia ha detto...

Adoro i fungi in tutte le salse !! Ricordo quando ero piccola e mio papa' andava a raccoglierli. Bella ricetta ;)

Unknown ha detto...

sono buonissimi!!! lo si che anche io li prparo così? quel croccantino fuori e morbidino dentro è una favolaaaa!! un baciooooo

Alessia ha detto...

appetitosi, semplici e veloci: perfetti!

giulia ha detto...

Buoni questi funghi super veloci :)!!!
A proposito, meno male che abbiamo fatto il pic-nic virtuale perché il tempo (almeno qui da me) è stato uno schifo!!!!!
Un abbraccio giulia

Angy - Food with Love ha detto...

una preparazione dei funghi molto simile alla mia!! Bravissima come sempre!! baci angy

Pippi ha detto...

sembra che tu mi abbia letto nel pensiero ..ieri al super mi sono imbattuta in questi funghi che non ho mai cucinato nè mangiato e visto la tua ricetta domani li compro e li provo!
Grazie!
ciao Laura

Anonimo ha detto...

Interessanti questi funghetti! Molto molto gustosi, brava Cannelle! Elga

Mirtilla ha detto...

buoni e davvero invitanti
baciottoni

Aiuolik ha detto...

Facevano parte del nostro menù di pasquetta ma alla fine non li ho fotografati. Sono buonissimi!
Ciao,
Aiuolik

miche ha detto...

che buoni..mi ricordano i periodi in cui avevamo il camper,mia mamma cucinava di tutto anche in viaggio..bacio

Sara B ha detto...

gnammm sono squisiti! ieri sera stavo x comprare i pioppini ma poi ho cambiato idea... e ora mi son pentita uffaaaa :P
ciao!

Ely ha detto...

buoniii!!! cucino poco i funghi perchè al marinaio Pietro non piacciono e quindi per non fare un cibo unico lascio perdere ma per una pranzetto a due (quando i figli sono fuori) mi sembrano buonissimi io adoro i funghi... oddio non sò proprio cosa non mi piaccia....
baci

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao cannelle
io questi funghi li faccio spessissimooo a casa.... mio frat li adora arrostiti e passati in olio sale origano e uno spicchio d aglio... appena posso volevo provarli fritti!!!
bacioni lalla

unika ha detto...

ma che meraviglia questi funghi...mi hai fatto venire voglia...in casa ho dei comunissimi champignon...proverò con quelli...vado a prepararli:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Li faccio uguali, uguali ai tuoi...i miei stanno per andare nuovamente in produzione!!!
Ciao cannelle

Anonimo ha detto...

per questi mio papà farebbe di tutto!!! bacioni e buona giornata! :)

ps: posso linkarti così ti trovo prima? :)

Anonimo ha detto...

BUONI I FUNGHI VELENOSI....MI FANNO MORIRE :)

Anonimo ha detto...

davvero ottimi i funghi così! complimenti

Rossella Mazzotta ha detto...

-Grazie Anonimo, i complimenti sono sempre ben graditi. Torna a trovarmi presto:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...