sabato 17 dicembre 2011

Canestrelli al cacao


Per il mercatino di Natale a scopo benefico, organizzato dalla scuola di mia figlia per vendere i manufatti realizzati dai bambini, siamo state coinvolte anche noi mamme per allestire bancarelle di dolciumi casalinghi. Io ho preparato la variante al cacao dei Canestrelli liguri, deliziosi biscottini dalla frolla friabilissima. 


Ingredienti per circa 40 biscotti:
Procedimento tradizionale:

Per prima cosa tuffate le uova nell'acqua bollente per 10 minuti, quindi mettetele sotto l'acqua corrente per farle raffreddare, sbucciatele, recuperate i tuorli e schiacciateli con una forchetta.

In una ciotola capiente mescolate bene il burro con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso, aggiungete la farina setacciata, i tuorli, la fecola di patate e il cacao.

Unite il lievito e impastate rapidamente, fino ad ottenere un impasto liscio, quindi lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigo.




Procedimento con il Bimby TM31:
Mettete nel boccale tutti gli ingredienti e impastate il tutto per 20 secondi, vel 4.


Stendete l'impasto sul piano del tavolo infarinato in una sfoglia dello spessore di 1 cm e ritagliate i canestrelli con uno stampino. Reimpastate i ritagli e procedete allo stesso modo.

Cuocete a 170°C per circa 15 minuti nel forno preriscaldato (nella parte media se è elettrico, nella parte alta se è a gas).

Una volta raffreddati cospargete i canestrelli con lo zucchero a velo.


Dolcissima notte .

Cannelle;-)

Milano-Galleria Vittorio Emanuele II

Milano-Galleria Vittorio Emanuele II

1 commento:

Anonimo ha detto...

belli belli belli! Al cacao non li avevo mai visti, sono curioso di assaggiarli.
Buone feste! Mauro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...