martedì 3 marzo 2009

Pasta con carciofi al pomodoro

Restando in tema di carciofi vi propongo un piatto che sa di fresco e che può essere preparato sia come minestra sia più asciutta.

X 4 persone:
300 gr di lumachine (o un formato più grande se si preferisce asciutta)
4-5 carciofi tagliati a spicchi e messi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire
250 gr di pomodori pelati (non di più perché non deve essere un sugo molto rosso)
prezzemolo
sedano (facoltativo)
cipolla
sale & pepe
parmigiano o grana grattugiato (facoltativo)

Tritate finemente la cipolla col prezzemolo (e sedano) e fate soffriggere in poco olio.
Unite i pelati, sale, pepe e fate cuocere pochi minuti.
Aggiungete i carciofi tagliati a spicchi ed eventualmente un po' di acqua o di brodo vegetale.




(A questo punto, volendo, potete aggiungere anche 2 patate tagliate a dadini e/o olive nere.)
Lessate la pasta e scolatela in modo da lasciare un po' d'acqua di cottura così da avere la consistenza di una minestra (scolatela bene se la volete asciutta) e conditela col sugo preparato.



A piacere spolverizzate con parmigiano o grana grattugiato.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lady Cocca:Partecipate anche voi!!!
Cannelle;-))

8 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao cara...questa tua ricettina è gustosissima...tienila da parte entro domani posterò la mia raccolta di ricette con i carciofi.....baciiiii

Rossella Mazzotta ha detto...

-Lady Cocca-Sarò felice di partecipare. Fammi sapere.

Dolcienonsolo ha detto...

bellezza, ma sei sparita nuovamente!!!
Buona questa pasta...

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine!! quella foto dinale mi ha fatto venire una famona!!! gnam gnam!!!

Lo ha detto...

credo che mi piace in entrambe le versioni! :)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Mi piace questa pasta !! Ciao lisa

Lidia Miglionico ha detto...

GRAZIE MILLE...SEI STATA CARINISSIMA A PARTECIPARE...CIAOOOOOO

Anonimo ha detto...

ciao cannelle!!! sai che l'ho provata?? buonissima! io la facevo un po' diversa! mi è piaciuta molto! grazie! bacioni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...