lunedì 2 febbraio 2009

Gnocchi ripieni



Ecco un graditissimo primo della domenica: gli gnocchi ripieni di prosciutto e scamorza (o di quello che più vi aggrada es. salsiccia, taleggio, gorgonzola e noci, funghi, broccoletti).Li ho preparati il sabato pomeriggio e li ho tenuti in frigo su un vassoio cosparso con farina di semola.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate
300 gr di farina tipo O
1 uovo (io di solito non lo metto)
50 gr di parmigiano grattugiato

sale qb



Lavate le patate intere, lessatele in abbondante acqua salata, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate.

Mettete la purea di patate in una ciotola, aggiungete la farina( l’uovo), il formaggio ed un pizzico di sale.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo (se serve aggiungete altra farina)

e poi assottigliatelo con le dita in modo da ottenere lunghi bastoncini che taglierete a pezzetti di circa 3 cm di lunghezza.

Arrotolate ogni pezzetto e incavatelo al centro con il dito pollice e farcitelo con il ripieno preparato poi richiudetelo come un fagottino quindi arrotolatelo di nuovo e rigatelo( così assorbe meglio il condimento).

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, versarvi dentro un cucchiaino d'olio e gli gnocchi

Conditeli con burro fuso e parmigiano oppure con un sughetto di pomodoro e cipolla come ho fatto io.

Con questo piatto partecipo alla raccolta di Claudia e Tatiana

A presto, Cannelle;-))




14 commenti:

manu ha detto...

semplicemente sei speciale!!! ti abbraccio fortissimo

Roxy ha detto...

MA che bella idea....originale... sicuramente da provare! Baci

Lo ha detto...

stupendi! ;)

unika ha detto...

mamma che fatica...però...deve valerne davvero la pena....fantastici:-)
Annamaria

Antro Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo!!! Questa ricetta garberebbe tantissimo al mi marito! Mi devo decidere prima o poi a provare i gnocchi ripieni! Buona serata Laura

My Ricettarium ha detto...

Cavoli.. ma sono buonisimi!!!!!bacioni

emilia ha detto...

Ah che goduria !!!!
Bacioni cara :)

Micaela ha detto...

buonissimi gli gnocchi ripieni!! non li ho mai provati!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

credo che basti uan sola parolaaaa
FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE sono veramente troppo invitanti bravissima!

Betty ha detto...

Complimenti Cannelle questi gnocchi sono sublimi!
Anche se ho già mangiato mi fanno venire dinuovo fame!
A presto
Betty

Dolcienonsolo ha detto...

cannelle, con questi gnocchi ti sei proprio superata....mamma mia voglio farli al più presto!

Tatiana ha detto...

bellissimiiiiiii che gnocchi!!!!e sono tutti per me wow!!! grazie di aver partecipato alla raccolta muààà

Anonimo ha detto...

Quest sono eccezzionalmente meravigliosi

seri ha detto...

ciao che meraviglia questi gnocchi complimenti, anche io li faccio spesso però quelli semplici di patate,li farò molto presto e lo metterò nel blog ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...