venerdì 6 giugno 2008

Torta alle fragole



Questa torta è di Anna Moroni
500 g di fragole
120 g di burro a temperatura ambiente
3 uova intere
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorate nel mixer il burro con lo zucchero. Man mano aggiungete le uova intere, la farina, 1 pizzico di sale e la bustina di lievito. Foderate una teglia da 24 cm di diametro con della carta forno e versatevi l’impasto preparato.
Lavate le fragole, togliete il picciolo e spruzzatele con il succo di mezzo limone, quindi disponetele sopra la torta con le punte rivolte verso l’alto. Spolverizzate la torta con dello zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare, spolverizzatela con zucchero a velo e servite. E' morbidissima!Questa torta può essere preparata anche con altra frutta di stagione, come le albicocche, le pesche, i fichi, le ciliegie eccetera.

Siccome avevo altre fragole ho fatto una crema che potete usare anche come topping per esempio per una cheesecake:

ho frullato 250 gr di fragole, quando si sono ridotte a purea ho aggiunto 180 ml di acqua, 60 gr di zucchero ed ho frullato ancora un po', poi ho versato in un pentolino e messo sul fuoco, ho fatto scaldare ed ho unito 2 fogli di colla di pesce ammollati e strizzati(al posto di 2 cucchiai di amido di mais che io non avevo). Ho tolto dal fuoco ed ho continuato a mescolare finché non ha cominciato ad addensarsi.Ho messo in frigo per qualche ora e con questa crema ho accompagnato la torta.
Con questo dolce partecipo all'iniziativa di Francescav

Alla prossima, Cannelle:-)))

25 commenti:

MissK ha detto...

Visto che ho tante ciliegie potrei farla sostituendo le fragole..ottima idea,grazie

Unknown ha detto...

ciao! che belle ricette! ti aggiungo ai miei blog preferiti!
Silvia

Simo ha detto...

Dev'essere buonissima questa megatorta!
da te sempre nuove e splendide sorprese!
buon weekend
Simo

Lo ha detto...

wow ma che bella!compliemnti

unika ha detto...

che buona la torta di fragole...mi piace l'idea di accompagnare la fetta con una crema...buon fine settimana
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

- Buongiorno e benvenute!
la torta da sola è buona e morbidosa, la crema non è necessaria, l'ho fatta solo per consumare le altre fragole;-)

Michela cake designer ha detto...

L'ho fatta parecchie volte qui...gradiscono molto!
L'ultima divorata tiepida!

Melina2811 ha detto...

Oggi ho intenzione di farmi un giretto sui vari blog di cucina e dolci per trovare qualche ottima ricetta per domani. Ciao e buona domenica. Maria

Anonimo ha detto...

wow che spettacolo!!! buona domenica cannelle

GG ha detto...

Che meraviglia!!!
Bravissima e buon week end!
Bacioni, GG

NADIA ha detto...

Che bella, è davvero invitante, sembra una nuvola di dolcezza!
Nadia - Alte Forchette -

nightfairy ha detto...

Che bella Cannelle..mi sembra di sentirne il prfumo..Bravissima e grazie per la ricetta!

Mirtilla ha detto...

buonissima sai,e anche parecchio bella da vedere
buon week ;)

andrea matranga ha detto...

ciaoooo...ti sono mancato??? tu si!
sono stato incasinato per via di alcuni catering che ho fatto un grandissimooooooooooooo smack.

Anonimo ha detto...

Proprio oggi avevo delle fragole in più e ne ho fatto una torta molto simile, ma ora si sta raffreddando, non l'ho ancora assaggiata...

Anonimo ha detto...

è molto simile ad una torta che ho preparato un po' di tempo fa con le fragole: una delizia!!!
la crema mi mancava e te la copio ;)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buonissima, poi la salsina accanto ancor di piu' !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

manu ha detto...

questa torta è bellissima!!! buon w.e.

Dolcienonsolo ha detto...

mmmmmmmmmmm, mi piacciono le torte con la frutta!!!!

Morettina ha detto...

Fragoooooolosa!!!! Buona buonnnnna... gnam gnammmmmmm

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmmmh che squisitezza...si vede da qui che è morbidissssssima!!! complimenti davvero...baciottoli

Chocolat ha detto...

Le torte con la frutta dentro mi fanno impazzire, non ne parliamo se con fragole o ciliege. Ne faccio una similare per il compleanno di mia figlia (stagione di fragole) e la farcisco e ricopro con panna montata decorandola con la fantasia, e' sempre un super-successo, faccio una figura da gran pasticciera !

Alessia ha detto...

oh eccomi finalmente a vedere la salsina di fragole :) spero ti sia piaciuta....con la torta deve essere stata deliziosa vero? baci!

andrea matranga ha detto...

per fortuna riesci a mantenerti sempre bella con tutti sti dolci sono ingrassato solo al pensiero.

Anonimo ha detto...

Che meraviglia di torta e meraviglia delle meraviglie la posso fare anche in questo disgraziato paese!
Non mi sembra vero, ho tutti gli ingredienti (bè le fragole si trovano solo rarissimamente ma...insomma è già tanto)
ciao Niki

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...