giovedì 12 gennaio 2012

Pasta con radicchio e gamberi



Le antocianine sono le sostanze che conferiscono il colore rosso ai radicchi (o cicorie rosse). Esse esercitano una funzione protettiva all'interno del nostro organismo nei confronti dei radicali e degli agenti ossidanti che sono all'origine dell'invecchiamento cellulare.

PASTA CON RADICCHIO E GAMBERI
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di pasta (io ho usato i "tortilli" dell'Antico pastificio rosetanoVerrigni)
300 g di gamberetti
1 cespo di radicchio
1 scalogno piccolo
1/2 bicchiere scarso di vino bianco
100 ml di panna da cucina (ViaLat CODAP)
qualche pomodorino
40 g di burro (IN.AL.PI)
Sale e pepe q.b. (Tec-Al)


Preparazione:

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Sgusciate e lavate i gamberetti. Sbucciate lo scalogno e tritatelo. In una padella antiaderente mettete il burro e versate gli scalogni. Lasciate dorare leggermente e versate il radicchio e i gamberetti quindi i pomodorini a pezzetti.
Aggiungete il vino bianco, il sale ed il pepe nella quantità desiderata. Unite la panna e mescolate il tutto velocemente per qualche minuto, mantenendo bassa la fiamma del fuoco.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con la salsa. Rimettete sul fuoco e fate saltare il tutto soltanto per qualche secondo. Versate nel piatto e spolverate con un pizzico di pepe nero, se volete.

Alla prossima ricetta.
Cannelle;-)



1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi gusta tutto ciò che riguarda i gamberi perciò provo anche questo accostamento con il radicchio. Enzo da Sassari.ciauuuu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...