mercoledì 4 febbraio 2009

Minestra di zucca e ceci



Ingredienti per 4 persone:
300 gr di polpa di zucca
200 gr di ceci
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
(qualche pomodorino)
prezzemolo
1 costa di sedano
olio,sale,
pepe o peperoncino,se lo gradite

Mettete i ceci (tenuti a mollo tutta la notte) in una pentola capiente, copriteli d'acqua fredda e fateli cuocere finchè diventano teneri quindi salateli.
Nel frattempo, tagliate la zucca a dadini, fate appassire lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata finemente in una larga padella con l'olio, alzate la fiamma e aggiungete la zucca (e i pomodorini),aggiungete un bicchiere di acqua o di brodo vegetale, il sedano e le foglie di prezzemolo quindi portate a cottura e aggiustate di sale.
Aggiungete alla zucca i ceci scolati in parte del loro liquido di cottura e fate saltare qualche minuto.
Togliete dal fuoco, mettete in una zuppiera,insaporite con il pepe o con il peperoncino, mescolate e servite.

Se volete renderlo un primo piatto, portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi al dente pasta corta (tipo pasta mista oppure lagane o tagliatelle), scolatela, rovesciatela nella padella, fate insaporire per un paio di minuti mescolando con cura.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Nadia (Precisina) di Mamma che buono,

ideata in collaborazione con
azienda che io devo ringraziare per avermi spedito tanti prodotti squisiti e graditissimi (che ho potuto scegliere personalmente tra la vasta scelta offerta dal loro negozio online )grazie all'iniziativa per i Blogger di cui ho parlato qui.

16 commenti:

Precisina ha detto...

Buongiorno cara Cannelle! Grazie! Inserirò sicuramente anche il tuo piatto... un fuori concorso di tutto rispetto! Buona giornata :-)

Micaela ha detto...

ciao cara, complimentissimi per la ricetta! i ceci mi piacciono tantissimo!!! ieri ho ricevuto anch'io il pacco!!! sono contentissima!!

unika ha detto...

ceci e zucca non la conoscevo...una bella idea:-) proprio oggi ho mangiato le tagliatelle della compagnia del cavatappi...buonissime:-)
Annamaria

Barbara Palermo ha detto...

Idea nuova e moooolto invitante, grazie Cannelle!!

Pippi ha detto...

la zucca ce l'ho ..i ceci li compro.... eheheh bell'idea! grazie!
un bacetto Pippi

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao ragazze, passerò da voi appena torno!!
Vado a trovare i miei;-)
Baci e Buon WE a tutte

lella ha detto...

ogni volta ke passo da te mi coglie la voglia di provare le tue squisitezze;anche questa accoppiata ceci e zucca mica male.
La proverò
Lella

NUVOLETTA ha detto...

Bella zuppetta..buona domenica!

NUVOLETTA ha detto...

Bella zuppetta..buona domenica!

panettona ha detto...

finalmente riesco a passare!!! un bacione grande!!!

Dolce D. ha detto...

Ciao cara ma che belle ricette che hai postato ultimamente
ti aggiungo alla mia lista di blogger

Dolce D. ha detto...

ciao volevo chiederti come mai non ricevo l'aggiornamento del tuo blog.
mi compare una ricetta di 9 mesi fa!

emilia ha detto...

I tuoi piattisono sempre ben presentati e gustosi.
Buona giornata cara, un bacio :)

Rita e MImmo ha detto...

Ciao Cannelle
Ti ringraziamo per le belle parole e per aveci fatto scoprire il tuo blog, che abbiamo messo tra i nostri preferiti.
Restiamo in contatto e possibilmente scambiamoci pareri ed esperienze, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e ti salutiamo
Rita & Mimmo

miciapallina ha detto...

Eccomi!
Ci sono riuscita!
Sono tornata!!!!
santamammadeifelini... non so proprio quanto durerà questo "tempo" ma per ora lo sfrutto al massimo!
E QUESTA ricettina (vista la passione per i ceci che corre alla Gatteria (ho scoperto che anche uno degli ospiti pelosi ama i ceci....terribile) intanto me la stampo, la metto in coda e la farò prestissimo....
sempre se trovo la zucca!
nasinasi felicissimi

Rorò ha detto...

Adoro la pasta e ceci e questa devo dire che mi sembra molto delicata. La proverò, brava!
Ti linko per seguirti meglio mi è paiciuta la tua cucina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...