martedì 29 aprile 2008

Calzone di carne

Dopo il calzone di cipolla vi invito a provare quello di carne, tipico della tradizione gastronomica barese. In seguito vi farò conoscere le varianti, ora vi posto quello classico.Ingredienti:
800 gr di pasta da pane (oppure di sfoglia all'olio) o due dischi di pasta sfoglia.
250 gr di carne tritata
ricotta fresca
pecorino grattugiato
1-2 uova( facoltativo)
formaggi a piacere (es.mozzarella, emmenthal)
sale, pepe
olio
cipolla

In una padella mettete olio e cipolla tritata finemente,fate imbiondire leggermente quindi aggiungete 250 gr. circa di carne tritata,fate rosolare bene quindi aggiungete un po' di vino bianco e fate evaporare. Aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
In una terrina versate la carne e unite la ricotta e il pecorino grattugiato a piacere.

Aggiungete un uovo o due (potete anche non metterne) e formaggi tagliati a dadini.
Mescolate beneStendete metà della pasta da pane e con essa foderate una teglia da forno unta con abbondante olio. Riempitela con il composto di carne e chiudete la pizza con l'altra metà della pasta da pane.Ungete abbondantemente la superficie di olio e mettete in forno già riscaldato a 200° gradi per circa mezz'ora.
E' pronto quando acquista un bel colore bruno dorato.

48 commenti:

DAIDE ha detto...

provo a farlo e poi ti so dire
ciao
http://sognonuvole.blogspot.com
http://lospaziodigiacomo.
blogspot.com

GG ha detto...

Ricambio la vista con piacere! Molto bello il tuo blog e le ricette da te postate...complimenti, ti inserisco tra i preferiti!
Bacioni, GG

Simo ha detto...

Ciao Cannelle, che bello il tuo blog, ho visto che sei passata a trovarmi e questo mi ha riempito di gioia!!! Torna pure quando vuoi,ti linko pure io!!!
Buonissima serata
Simo

Valeria ha detto...

Ciao cannelle,mangerei volentieri una fetta del tuo calzone di carne, è sicuramente ottimo!
un bacio Valeria

Mestolo e Paiolo ha detto...

Adoro queste preparazioni tipiche.
Avete dei piatti meravigliosi. Ciao

Rossella Mazzotta ha detto...

-daide-Ciao Giacomo,il ripieno è semplicissimo. Se non te la cavi con la pasta da pane usa la pasta sfoglia pronta e il gioco è fatto.E' comoda da preparare in anticipo o da portare ad un pic nic.Fammi sapere;-)

-gg-Grazie GG ricambio volentieri.A presto

Rossella Mazzotta ha detto...

-simo-Grazie anche a te Simo, tornerò senz'altro:-)))

-valeria-in seguito posterò altri calzoni, qui in Puglia ci sono tante versioni,una più buona dell'altra.Bacioni

-mestolo e paiolo- Ciao Stefano, una delle cose belle della Puglia è proprio la cucina tradizionale, è squisita.Ciao

MissK ha detto...

Aaaaah,ma la conosco benissimo..la fa spesso mamma quando è stanca del solito secondo o quando andiamo da amici o pranziamo fuori perchè si mantiene benissimo..buono buono

MissK ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rossella Mazzotta ha detto...

-missk-ero sicura che tu conoscessi questo calzone!EH EH !!Baci

Günther ha detto...

io sonomuno di quelli che per comodità uso la pasta sfoglia, non è la stessa cosa ma funziona lo stesso, complimenti per la ricetta mi ha dato un ottimo spunto che è gia in forno... ciao

Anonimo ha detto...

proprio stasera ho mangiato un caso simile solo con ripieno di ricotta e scarola...
la prox volta ch la faccio copio la tua !!! ;)
ciaoooooo!!!

unika ha detto...

è deliziosa questa pizza di carne...ho anche scongelato del macinato...ma...la dieta non me lo permette...uffi...complimenti a te
Annamaria

La Signora Laura ha detto...

Buona! Io facevo qualcosa di simile facendo cuocere la carne con pomodoro e cipolla e poi mettendo i pezzi di fontina...mi hai fatto venire una voglia!

Mirtilla ha detto...

che ricetta particolare cara....
sono curiosa di provarla!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-gunther-Hai ragione, la pasta sfoglia è comodissima da usare e si presta bene a preparazioni dolci e salate.

-panettona-copia pure, è bello potersi scambiare le ricette.

Rossella Mazzotta ha detto...

-unika-Ciao Annamaria, è un piacere sentirti! Appena puoi fai uno strappo alla tua dieta, ne vale la pena!

-laura- Una variante prevede il pomodoro. Prova anche questa bianca;-))

-mirtilla-piacerà anche al tuo tigrotto, ne sono certa!;-)))

Dolcetto ha detto...

MMm che bello sformato-tortino-calzone invitante!!! Non ho mai provato a farlo con la carne trita, me lo segno subito!! E poi è perfetto anche per chi fa i pic nic in questi giorni di festa!

NUVOLETTA ha detto...

Calzone di carne ideale per i picnic...me lo segno..ciao

emilia ha detto...

Mamma mia Cannelle che buono questo calzone di carne, non lo conoscevo fatto cosi'. Brava, ciao.

Rossella Mazzotta ha detto...

-dolcetto-nuvoletta-emilia-Ciao ragazze, io per i prossimi giorni un pic nic ce l'ho in programma...Scappo via dalla città!!!!

empordà experience ha detto...

Cannelle ma sai che la empanda argentina e' una specie di torta rustica ripiena di carne...senza ricotta pero', ed e' buonissima!!
La tua versione barese e' da provare!!
Bacioni e buon 1ºmaggio
daniela

Antro Alchimista ha detto...

Buonissima la voglio sicuramente provare quanto prima! Ciao Laura

la Susina ha detto...

Deve essere molto gustoso.....complimenti! Buon primo maggio!!

Unknown ha detto...

da provare sicuramente grazie

LAle ha detto...

Ciao tata!!! Io preferisco (come hai fatto tu) la pasta di pane alla pasta sfoglia perchè è meno grassa e più
croccante!!! Ricetta ottima, anche da mangiare fredda credo vero??? Buonanotte bella

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ma anche da te in dialetto il calzone si chiama...PASTICC???io adoro quello di cipolle e come lo fa la mia nonna nn lo fa nessuno...con la sfoglia all'olio...fantastico!!!

Dolci a gogo ha detto...

da provare sicuramente....sembra davvero deliziosa:-)
baci imma
http://lapanciapiena.myblog.it/

Rorò ha detto...

Ciao Cannelle! Ti ringrazio per essere passata a "casa" mia ed avermi contattato. Ti ho mandato un messaggio privato. Ah...dimenticavo! Grazie 1000 per aver messo il mio album tra i link.

Non conoscevo questa pizza di carne. E' molto appetitosa. Copio e incollo nel mio ricettario.

Bacioni! :):)

nino ha detto...

Ciao CANNELLE,
dalla faccia mi sembra di
riconoscerlo, hai ragione ce ne sono di diversi e tutti buoni.
Ciao
BUON PRIMO MAGGIO
Nino

nightfairy ha detto...

Non conoscevo questa ricetta, sembra ottima!molto adatta anche al trasporto, visti i tempi di picnic e buffet :) Complimenti. Buon 1 maggio!

Fico e Uva ha detto...

Non la conoscevamo e neppure l'abbiamo mai assaggiate..deve essere buona!

Anonimo ha detto...

Cannelle,brava anche tu metti i passaggi...questo calzone mi piace assai!!

Gabriella ha detto...

Non mangio carne ma questa robina dev'essere gustosissima

Eleonora ha detto...

Sembra decisamente buono, complimenti

Alessia ha detto...

che aspetto godurioso!! una fetta e ti stende...ma se pò fà :P

MilenaSt ha detto...

Buonissima, soprattutto la versione vegetariana!!!
Baci

Mikamarlez ha detto...

Anch'io faccio spesso la torta con la pasta all'olio, ma mai provato con questo ripieno..interesssssante direi..domani arriva mio fratello coi bimbi e gliela preparo, ti farò sapere, ma credo sarà sicurament eun successone!! baci. lety

Giuggizzu ha detto...

Buon we!

Sara ha detto...

certo cannelle cara!
p.s. ottima ricetta

Giuggizzu ha detto...

Cia katia! Bellissima qeusta torta di carne. Da provare

Buona domenica, e baci

nightfairy ha detto...

Buon inizio settimana! :)

Morettina ha detto...

Ciao tesoraaaaaaaaaa.... sono tornata!!!!
Un bacio

GràGrà ha detto...

sai che non conoscevo questo calzone di carne? mamma mia che idea.....!!!!!!!!!!!!!!!! ma è una ricetta barese antica?

Unknown ha detto...

Questo è da provare, per me che non mangio volentieri la carne è un'idea sfiziosissima:-)

Rossella Mazzotta ha detto...

Grazie per essere passate, prometto di ricambiare prestissimo!
Ciao ragazze, buon inizio settimana!

Ely ha detto...

splendida!!!!!! è appetitosa!!!

Lo ha detto...

ha un aspetto fenomenale....ma subito ho lincato quello di cipolla...che devo fare subitissimo...oddio che buono!!! un bacione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...