mercoledì 31 ottobre 2007

Risotto con la zucca

Se non avete ancora preparato la cena ma avete un bel pezzo di zucca  vi propongo un risotto dal gusto molto delicato, velocissimo e squisito.  
Risotto con la zucca


Ingredienti per 4 persone:
450 g di Zucca
350 g di riso per risotti (meglio se Carnaroli)
Brodo vegetale (va bene anche quello di dado vegetale)
Burro e/o olio q.b.
uno scalogno piccolo o mezza cipolla
Sale q.b.
Vino bianco mezzo bicchiere

Preparate il brodo, nel frattempo tritate la cipolla, rosolatela a fuoco dolce col burro per un paio di minuti poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace, poi unite la zucca tagliata a dadini (una parte potete passarla al setaccio o schiacciala con una forchetta) e un mestolino di brodo e cuocete per qualche minuto. Portate a termine la cottura aggiungendo il brodo vegetale, caldo, un poco alla volta. A fuoco spento aggiungete, una noce di burro, parmigiano grattugiato e mescolate bene. Impiattate e buon appetito!Suggerimenti:
  • Insaporite con aghi di rosmarino e una macinata di pepe nero.
  • Mantecate con qualche cucchiaio di panna.
  • Se non vi piace il sapore dolce della zucca potete spezzarlo con salsiccia spellata, oppure dadi di pancetta o di speck fatti sudare nell'olio prima di aggiungere la cipolla e poi tolti e tenuti in caldo.
Guarnite con una cialda che si fa stendendo parmigiano grattugiato sulla carta da forno e mettendolo nel microonde per un minuto.
C@nnelle 


1 commento:

GràGrà ha detto...

bella foto......e bel risottino :-) se posso darti un consiglio che mi diede uno chef, prova a mettere a fine cottura (un minuto prima di spegnere) della panna....vedrai che delicatezza! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...