martedì 24 marzo 2009

Cime di rapa e fagioli

Un piatto contadino della tradizione culinaria Pugliese che ho scoperto da poco e di cui mi sono innamorata subito.

Per 4 persone:
300 gr di fagioli secchi tipo cannellini o tondini
1 Kg di cime di rapa

olio estravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
4 foglie di alloro

1 costa di sedano con le foglie (facoltativo)
2 pomodori
(facoltativo)
sale e pepe

La sera precedente lasciate a bagno i fagioli. Il mattino dopo copriteli di acqua fredda e metteteli a cuocere a fuoco lento in una pignatta o in una pentola con le foglie di alloro. A metà cottura aggiungete gli spicchi d'aglio, il sedano e i pomodori tagliati a pezzi. Salate a fine cottura, scolateli dall'acua di cottura ed eliminate l'aglio e l'alloro.

A parte, scegliete le foglie più tenere delle rape insieme alle cime, lavatele sotto l' acqua corrente e tuffatele in acqua bollente salata per qualche minuto.Scolate le cime di rapa con un mestolo forato e ponetele in un piatto di portata insieme ai fagioli. Irrorate con olio evo e pepe,se lo gradite.
Servite con pane pugliese di Altamura o di Laterza.

L'unica mia modifica è che non uso l'alloro e, da brava Calabrese, insaporisco con peperoncino piccante.

Alla prossima, Cannelle;-)))

12 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Io li adoro...però io li faccio in tutt'latro modo! da provare anche la tua versione!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Francesca- Questa è la versione che ho imparato a Bari ed è semplice ma di un sapore spettacolare. Non vedo l'ora di sapere come li fai tu!!!

annarita ha detto...

Anch'io sono pugliese! hai mai provato a farle "stufate" le rape?
meno leggero ma altrettanto buono!
ciao

Rossella Mazzotta ha detto...

-Ciao Annarita, cerrrrrto che le faccio stufate!!!Sono strepitose e quest'inverno mi sono fatta certe scorpacciate!!! Torna presto così potremo scambiarci tanti consigli;-)

Lo ha detto...

ma che bel modo di fare le cime di rapa...copio e appena trovo le cime faccio! :)

unika ha detto...

un piatto gustoso...io però con i fagioli ci faccio le scarole:-))) un bacio
Annamaria

elisa ha detto...

questo è uno dei piatti che a casa mia divorerebbero!!Io purtroppo non amo i fagioli...ma la rubo per loro.. :))

Dolce D. ha detto...

beh io sono napoletana e anche io li riempio di peperoncino.
complimenti è un piatto buonissimooo

miciapallina ha detto...

sono mancata qualche giorno dalla blogsfera.... e stavo per perdermi questa cosina qui!
Che meraviglia!
Prima o poi ti piombo in casa!!!
Comunque, urge adesso la ricerca delle cime di rapa... dopodiche via allo scopiazzamento!
nasinasi

Dolcienonsolo ha detto...

C'è sul blog la mia evrsione

ricettina ha detto...

Adoro questo piatto!!! brava!

silvanausa ha detto...

con i fagioli non li ho ami provati la prossima volta li provo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...