sabato 21 gennaio 2012

Pasta al cioccolato con salsa di noci su specchio di gorgonzola


Questa ricetta è stato un esperimento ben riuscito che ha conquistato i miei commensali, inizialmente perplessi e scettici, che si sono ricreduti e mi hanno chiesto il bis!

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di pasta al cioccolato (io ho usato "Stelle alpine" di Mirco Della Vecchia)
100 gr di noci sgusciate
100 gr di prosciutto crudo
la scorza di 1 limone non trattato (solo la parte gialla)
100 gr di gorgonzola dolce
un ciuffetto di rucola
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva (io Olio Dante)
sale e pepe q.b. (io Tec-Al)

Procedimento:

Tritate le noci al coltello, pulite la rucola, pelate l’aglio, tagliate a striscioline la buccia di limone.
Fate imbiondire, a fuoco moderato, lo spicchio d’aglio nell’olio poi toglietelo e aggiungete le noci,  un po' di succo e di scorza di limone, mescolate bene e unite il prosciutto. Regolate di sale, rimestate e lasciate insaporire il tutto per qualche istante quindi spegnete.
Preparate lo specchio facendo sciogliere in un pentolino il gorgonzola con un cucchiaio di latte, su fuoco dolce. Pepate.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e versatela nella salsa di noci con un cucchiaio di acqua di cottura.
Disponete la salsa di gorgonzola a specchio sui piatti e adagiatevi sopra la pasta condita con la salsa di noci.
Completate con la rucola spezzettata e con le zeste di limone tagliate a julienne.
Felice sabato sera.

9 commenti:

dario ha detto...

wow!!! ma questa è alta cucina!!!!
bravissima e complimenti perla ricetta!
ciaooo
ps: anche io avrei chiesto il bis!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Dario- Bentornato e Grazie 1000 per i complimenti, gentilissimo come sempre!!! Che piacere avere tue news!!!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

ma guarda questo bellissimo piatto! oltre che il meraviglioso matrimonio d'amore! sempre fini ed eleganti i tuoi piatti :-) un bacione carissima!!!!

Lo ha detto...

fantastico...non c'è un ingrediente che non stuzzichi la fantasia! :)

Sara ha detto...

Una bellissima ricetta, mi stava per scappare perchè non mi arrivano gli aggiornamenti del tuo blog.
Ciao, Sara

dany ha detto...

Bellissima questa ricetta....avevo da tempo delle linguine al cacao ma non sapevo come condirle. La proverò !!!!
Complimenti per il blog....mi sono unita al tuo gruppo....

Rossella Mazzotta ha detto...

-Lo- E' piaciuta tantissimo anche alla mia piccola che non ama i formaggi. Boh, valla a capire!!! L'avrà attirata l'idea del cioccolato nella pasta;-)

Rossella Mazzotta ha detto...

-Sara- In effetti il mio blog roll è fermo a tre anni fa e molti siti amici pensano che io non pubblichi più da allora!!! Non so come riuscire a sboccarlo. HELPPP!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-dany- Benvenuta tra i miei lettori!!! Passo a trovarti così ci conosciamo meglio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...