mercoledì 31 ottobre 2007

Pasta mista con la zucca



Una ricetta Campana povera ma gustosissima.
In una pentola capace mettete olio, 1 spicchio d'aglio e un pò di cipolla affettata sottilmente. Fate imbiondire leggermente poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti,una costa di sedano a pezzetti (anche qualche foglia), prezzemolo e un peperoncino intero (non spezzettato, serve solo per profumare).

Fate insaporire e poi versate acqua qb per cuocere la pasta, sale o dado vegetale.
Se non sapete regolarvi con i tempi di cottura, lessate la pasta a parte (con il solito procedimento), e poi aggiungetela nella pentola con la zucca all'ultimo momento, in modo che si insaporisca.
Condite con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere e pepe, se lo gradite.
Per questo piatto io uso la pasta mista ma vi assicuro che è buonissima con qualsiasi altro formato.
Per la consistenza regolatevi secondo i vostri gusti, a me piace sia brodosa che asciutta.

Variante con le patate: Se volete rendere questo piatto più ricco potete aggiungere una patata a cubetti al soffritto di cipolla e aglio fate insaporire un po', aggiungete la zucca e proseguite come sopra.
Buon appetito!!!
C@nnelle 

3 commenti:

MilenaSt ha detto...

Adoro la zucca e mi piacerebbe provare queste due ricette.
A presto

Rossella Mazzotta ha detto...

lenny- Ho trovato tante varianti sia negli ingredienti che nel procedimento ma, fidati,queste sono ipocaloriche e squisite.ciao

Laura ha detto...

Io la pasta con la zucca la faccio con i canneroni, dei tubetti un pò grandi. Se la preparo in anticipo la metto nel forno a gratinare con una spolverata di parmigiano. La zucca la preparo più o meno come fai tu però, per me, un ingrediente indispensabile è il peperoncino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...