giovedì 24 gennaio 2008

Polpettone al forno


Sempre in linea con la mia cucina veloce eccovi la versione più semplice, ma non meno gustosa, del polpettone.

Ingredienti
1/2 Kg di carne macinata mista di maiale e manzo
circa 4 cucchiai di pane grattugiato (oppure la mollica di un panino bagnata nel latte)
2 uova
circa 4 cucchiai di formaggio parmigiano e/o pecorino grattugiato
sale e pepe a piacere
aglio tritato finemente (facoltativo)
prezzemolo tritato, se vi piace

Preparazione
Mettete il pane grattugiato in una terrina e bagnatelo con una spruzzata d'acqua.
(Se usate la mollica di panino, tenetela a bagno, per qualche minuto, con un poco di latte e poi, prima di metterla nella terrina, strizzatela bene).
In un recipiente mettete la carne, unite la mollica di pane, il formaggio, il prezzemolo, le uova, il sale ed il pepe a piacere.
Lavorate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto morbido e compatto.
Se questo dovesse risultare troppo duro, ammorbiditelo con una spruzzata d'acqua o di latte.
Al contrario, se fosse troppo morbido, aggiungetevi dell'altro pane grattugiato, sempre a piccole dosi, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Imburrate una teglia per plumcake, spolverizzatela con pangrattato e mettetevi dentro l'impasto.

Se volete, potete arricchire il polpettone con formaggio semistagionato, prosciutto, uova sode, carote lesse, verdure stufate, frittatine, ecc.
Distribuite sopra la superficie del polpettone qualche noce di burro e spolverizzatela con pangrattato.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a cottura completa (
Si deve formare la crosticina sopra ma non deve asciugarsi troppo).
Al momento di servire tagliate il polpettone a fettine e bagnate con il sughetto che si è formato.

Semplicissimo, vero?
Cannelle:-))


Ricette simili che potrebbero esserti utili:
Polpettone con carciofi

20 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Nello stampo non c'è pericolo che possa rompersi....genialata fantastica!
Quindi tu lo lasci cuocere semplicemente con il burro, senza aggiunta di alcun aroma, devo provarlo!
Francesca

Rossella Mazzotta ha detto...

@-Francesca-Questo polpettone è semplicissimo da fare quando si ha poco tempo,senza brodo vegetale, aromi, o altro.
Mi piace questa nuova impostazione,firmandoti so con chi delle due interagisco.Bye bye

Geillis ha detto...

non ci avevo proprio pensato a metterlo nello stampo, ma è geniale!!
La prossima volta provo a farlo così.

Grazie per la visita, sei sempre tanto carina!
ciao da Geillis

Cookie ha detto...

Un plum-polp! Bella idea!

Patrizia ha detto...

Grazie per la tua visita cosi' ora ti conosco, sono calabrese vengo dalla provincia di cosenza e tu?, Il polpettone é disicuro buono, io la chiudo nel foglio di carta forno, ma la tua idea é geniale, provero'. Mariluna

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

Geillis ha detto...

ciao Cannelle, ti ho nominata per il You Make my day Award, se passi da me vieni a ritirarlo...

Francesca ha detto...

:) Piacere di conoscerti! ricambio la visita! :)
Excalibur
http://essenzaindivisibile.wordpress.com

papavero di campo ha detto...

due novità per me: la cottura in forno -noi abbiamo sempre destinato al polpettone la cottura in tegame, e lo stampo da plum cake, idea rivoluzionaria mi pare, viva le innovazioni soprattutto quelle che mi alluzzano!
salutone!

elisa ha detto...

Ottimo questo polpettone!!
Buon week end!

Dolcienonsolo ha detto...

Diciamo che hai sempre scambiato messaggi con me...
un caro saluto, Francesca

andrea matranga ha detto...

Ciao volevo dirti che ti ho inserito tra i mie blog preferiti.
Ciao

Afrodita ha detto...

Mi piace questa ricetta! Voglio provarla anch'io! Cat

Mirtilla ha detto...

che buono!!!!!!
adoro il polprttone!!!
mirtilla

Rossella Mazzotta ha detto...

Scusate se non ho risposto ai commenti. Vi ringrazio tanto e, appena posso,ricambio la visita da voi:-))

Rossella Mazzotta ha detto...

@andrea matranga-Grazie per avermi inserito tra i links preferiti, sono contentissimaaaaaaaa;-)))

unika ha detto...

bello questo polpetone...semplice e sicuramente gustoso....lo farò al più presto:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Valentina e cercavo giusto la ricetta del polpettone facile facile e veloce celoce perchè domenica ho a pranzo i miei
grazie mille

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Valentina, Lieta di esserti stata utile!
Spero di rivederti ancora sul mio blog:-)

simodado ha detto...

Mi piace molto questa ricetta.la farò subito stasera, cercavo proprio una buona idea per cuocere il polpettone al forno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...