mercoledì 13 luglio 2011

Cavatelli con cozze e fiori di zucca

 Cavatelli con cozze e fiori di zucca è un primo piatto estivo e fresco e dal sapore delicato. E’ facile da preparare infatti l’ho scelto per il pranzo di domenica malgrado la stanchezza e la pigrizia che mi ha assalita dopo una settimana lunghissima e faticosa.
Ingredienti per 4 persone:
350 g  di cavatelli freschi (vanno bene anche
orecchiette pugliesi, chicche di patate o paccheri)
1 kg di cozze
10 fiori di zucca
1 bustina di zafferano (facoltativo)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
pochi pomodorini (facoltativo)
peperoncino macinato
prezzemolo
sale (nel sughetto non utilizzate sale poiché le cozze sono saporite di loro; mettete il sale solo nella pasta).

Procedimento:
Pulite accuratamente le cozze e fatele aprire a fuoco vivo in una pentola con coperchio per qualche minuto. Aspettate che si raffreddino, sgusciatele e recuperate il liquido filtrato. 
Pulite e lavate i fiori di zucca, tagliateli a julienne, conservate una parte di essi per la decorazione

In una padella fate dorare l'aglio nell’olio,aggiungete i pomodorini, se previsti, le cozze e il loro liquido e dopo 3/4 minuti aggiungete un po' di peperoncino macinato e i fiori di zucca tagliati a striscioline nel senso della lunghezza. Sfumate con un po’ di vino bianco e fate cuocere a fuoco basso per circa tre minuti con il coperchio.
Nel frattempo cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e lasciateli molto umidi, versateli nella padella con le cozze e i fiori di zucca. Aggiungete lo zafferano e amalgamate a fuoco medio per due minuti. 

Prima di servire spolverate con prezzemolo fresco tagliato finissimo e guarnite il piatto con qualche cozza lasciata con il guscio e con i fiori di zucca lasciati da parte (Ops! Io me ne sono dimenticata!).
Alla prossima!
Cannelle:-))



2 commenti:

Lucia ha detto...

Ciao, Cannelle! Hai fatto un primo piatto strepitoso!!!

Anonimo ha detto...

Mi piace quando intento e fatti corrispondono: poco tempo, ricette veloci e gustose. Brava, ci sei riuscita! ci sono proposte culinarie davvero sfiziose...mi sa che mi cimento in qualcuna, ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...