mercoledì 11 febbraio 2009

Gratin di cavolfiori

Questo gratin si può preparare in anticipo e gustare sia tiepido che freddo.

1 Kg di cavolfiore, 750 gr di patate (meglio se farinose), 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di panna liquida, 50 gr di burro, sale, pepe.

Pelate le patate, fate a pezzetti il cavolfiore e lessate il tutto in acqua bollente salata per circa 20 minuti.
Scolate e passate nello schiacciaverdure a manovella usando una griglia a fori larghi.
Aggiungete al passato metà parmigiano, la panna, 2 tuorli, sale e pepe e mescolate con un cucchiaio di legno.
Battete a neve gli albumi e incorporateli al preparato.
Versate il tutto in una pirofila imburrata e spolverata con pangrattato, coprite con il restante parmigiano, cospargete con fiocchi di burro e gratinate in forno per 30 minuti a 200°.Spero sia di vostro gradimento.
A presto,Cannelle;-)

14 commenti:

Lo ha detto...

sicuramente si...una rivisitazione della torta di patate con il cavolfiore che a noi piace tanto! un bacione

Anonimo ha detto...

un modo adatto per fare mangiare il cavolfiore ai bambini

Dolce D. ha detto...

Buono pure io lo faccio spesso cosi

Pippi ha detto...

io e te siamo in sintonia non ci crederai ma un paio di giorni fa ho preparato anch'io un gratin di cavolfiore ma con la besciamella! ;-) h o visto anche la tua torta di carote e mi sono segnata la ricetta !!!
a presto!!!

My Ricettarium ha detto...

Ma deve essee buonissimo!!! visto che il mio compagno non li digerisce molto i cavolfiori, ma io li adoro! potrei provare così.. chissà!!!! bacioni...

unika ha detto...

buonissimo lo faccio spesso anche io:-) un bacio
Annamaria

lella ha detto...

ke delizia!Amo i cavolfiori e li mangerei in ogni modo ,ma questo piatto merita di essere gustato:lo proverò!Grazie x l'idea
Lella

Paola ha detto...

Siiiii, io ho gradito!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Anche io lo faccio spesso così...forse è l'unico modo per far mangiare il cavolfiore a mia figlia....è una bontà!!!!
besitos

ღ Sara ღ ha detto...

gnam gnam che delizia!!! questo gratin ha un aspetto troppo invitante!!

dice "mangiami mangiami" ghghgh

complimentisssimi!!! un bacione e buonissima giornata!

Dolcienonsolo ha detto...

Questo, volevo provare a farlo ieri sera...ti farò sapere!

Micaela ha detto...

dev'essere ottimo! visto che per stasera ho fatto i cavolfiori lessi approfitto al volo per fare questa ricetta!

Barbara Palermo ha detto...

Piacevolissimo e neanche troppo calorico: adottato! Grazie e buon fine settimana!!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosa davvero complimenti!!baci imma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...