giovedì 26 febbraio 2009

Calzone con ripieno di carciofi


Vi ho già parlato del calzone di cipolle e di quello di carne. Ora vi posto un'altra bontà della gastronomia barese: il calzone con ripieno di carciofi.
800 gr di pasta da pane (oppure di sfoglia all'olio)
in alternativa:due dischi di pasta sfoglia o di pasta brisée.

Per il ripieno:
8-10 carciofi freschi tagliati a spicchi.
Trifolateli in una padella con olio o burro e uno spicchio d'aglio. Quando sono pronti salate, aggiungete prezzemolo e spegnete.
Fate intiepidire e unite circa 400 gr di besciamella e due cucchiai di parmigiano grattugiato quindi amalgamate bene.
Aggiungete 2 uova sbattute con un pizzico di sale (facoltative) e pezzetti di fontina o di emmenthal.Stendete metà della pasta da pane e con essa foderate una teglia da forno unta con abbondante olio. Riempitela con il composto di carciofi e chiudete la pizza con l'altra metà della pasta da pane.Ungete abbondantemente la superficie di olio e mettete in forno già riscaldato a 200° gradi per circa mezz'ora.E' pronto quando acquista un bel colore bruno dorato.


Alla prossima, Cannelle;-))

13 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Deve essere delizioso!!! Ottimo per una cena golosa! Buona serata Laura

ღ Sara ღ ha detto...

che libidine!! i carciofi mi piacciono molto!! come ripieno devono essere strepitosi!!!

panettona ha detto...

mi piacciono molto i carciofi e il tuo calzone dev'essere davvero molto buono!
a presto!

miciapallina ha detto...

miuuuuuuu.....
miuuuuuuu.....
FAMEEEEEE!!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

E' un piacere condividere con voi le cose che mi piacciono.

Ciao ragazze,vado a trovare i miei 2 gg sperando che il tempo sia clemente.
Felice WE anche a tutte voi!!!
Cannelle

Dolcienonsolo ha detto...

altra bontà...dove sei finita?

Lo ha detto...

adoro questi similfocaccioni ripieni di golose sorprese! un bacio

unika ha detto...

che buona questa torta salata...un bacio e buona domenica
Annamaria

Dolce D. ha detto...

Buono anche io lo faccio cosi
buona domenica

Roxy ha detto...

Oh mamma che bontà...nonostante l'orario mi viene una gran fame! BAci

SUSY ha detto...

Complimenti, da provare subito, i carciofi sono una delle poche verdure che le ragazze mangiano, quindi ti ruberò subito la ricetta!
Complimenti anche per il tuo blog, lo trovo molto interessante, passerò a trovarti molto spesso!
Buona giornata e a presto!!

Anonimo ha detto...

ciao cannelle sono carmen mi hai lasciato un commento nel mio blog sono passata dal tuo e questo calzone è stupendo pensa che io amo i carciofi ma così non avevo mai pensato di cucinarli mi segno subito la ricetta un bacio

Chiara ha detto...

buonissimi i carciofi...E' una buona idea, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...