mercoledì 14 maggio 2008

Pan brioche


Il pan brioche è un pane morbido e gustoso,  facilissimo da realizzare e molto versatile, che si presta ad abbinamenti sia dolci che salati.
Del Pan brioche esistono tante versioni ma quello che mi piace di più è questo perché richiede un solo uovo e l'olio evo:

Ingredienti:
550 g di farina 00 (meglio 0 oppure manitoba)
250 g di latte leggermente tiepido (o acqua)
50 g di olio di oliva(che potete sostituire con olio di semi, burro, strutto o margarina fusi)
10 g di zucchero
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito disidratato(ne basta meno se aumentate i tempi di lievitazione)
1 uovo (2 se sono piccoli)
1 tuorlo per spennellare (che potete sostituire con latte e/o olio)

Se non avete il Bimby o la macchina del pane seguite questo procedimento:
Mettete in una terrina la farina a fontana e il sale, unite l'olio e l'uovo aggiungete il lievito sciolto nel latte con lo zucchero.
Impastate e lavorate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare in ambiente tiepido per circa 1 ora e mezza poi lavorate e date la forma a piacere quindi mettete in una teglia rivestita da carta forno (io ho usato quella per plumcake per la classica forma a cassetta).
Spennellate col tuorlo e lasciate lievitare per almeno mezz'ora.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (prima coperto con un foglio di alluminio e poi scoperto) .Provate la cottura interna con uno stuzzichino.
Fatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette. (L'ideale è prepararlo 1-2 giorni prima).
Il pane così ottenuto potete conservarlo per diversi giorni in un sacchetto per alimenti.

Il pan brioche è ideale per la colazione o per tramezzini, come accompagnamento per esempio per patè di foie gras, mousse al prosciutto, mousse di gamberi o di tonno ma anche salumi, formaggi, miele e marmellate.



Usando uno stampo di questo tipo potete fare il Panettone gastronomico:



  Se fate tante palline potete servirlo come Danubio oppure potete dare all'impasto la forma di treccia ( farcita prima di infornare o vuota da tagliare e farcire tipo tramezzini). Alla prossima, Cannelle:-)


33 commenti:

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao carissimaaaaaaaaaaaa :D
Il tuo pan brioche è stupendo e l'idea del panettone gastronomico mi ronza per la testa da un bel pò :)
Un bacione, taty

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao lytah, grazie! Sia il panettone gastronomico che la treccia fanno un figurone in tavola:-)))Bacioni

GG ha detto...

Adoooooooro il pan brioche, mi ricorda le vacanze!!!
Bacioni, GG

unika ha detto...

buonissimo questo panbrioche....lo adoro bello condito con insalata pomodoro tonno e maionese:-)
Annamaria

Lo ha detto...

bellissimo panbrihoshe...ma quello stampo per ilvpanettone...è stupendo dove si prende????? cosa si chiede??? un baciotto

Simo ha detto...

Che buono devo proprio provarlo!!!
buonissima serata

Rossella Mazzotta ha detto...

-è uno stampo per panettone, si usa anche per fare la torta pasquale umbra.
Io l'ho trovato facilmente e ad un prezzo irrisorio e l'ho visto anche nei mercatini, ho avuto più difficoltà a trovare quello usa e getta che questo di metallo.
Panettoniamo?
Baci;-)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Il pan brioche lo preparo spesso anche. Il panettone gastronomico è la treccia, sono eccezionali.
Ciao

Eleonora ha detto...

Buonissimo questo pane, viene voglia di addentarlo, complimenti!!

Polinnia ha detto...

CHE BELLO CHE è! BRAVISSIMA!!

Mikamarlez ha detto...

aaaahhhhh...che bello!!!! cercavo da tempo una ricetta azzeccata, visto che nelle feste dif amiglia è assolutamente onnipresente. con la tua ricetta inizierò a farlo io!!!! BACI! Lety

Anonimo ha detto...

ho preparato, una volta, il panettone gastronomico con una ricetta simile, è andato a ruba!!!
buonanotte!!! :)

Anonimo ha detto...

Egregio sostituto del "sano prodotto industriale" che campeggia sulle nostre tavole...

Bacioni

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Cannelle! L'idea del panettone gastronomico di pan brioche mi ispira un sacco e penso di sfruttarlo nella cena che farò sabato sera!
Grazie per l'idea!
Un bacio!

Morettina ha detto...

Bravissima cara!!!!
Sei un portento.... bacisssimiiii

Dolcetto ha detto...

Da quando ho comprato la macchina del pane ho in mente di provarlo: mi terrò buona la tua bella ricettina!

Unknown ha detto...

Uhhhhhh, avrei intenzione di prepararlo, ti è venuto benissimo sofficioso come si deve:-)

Michela cake designer ha detto...

Mi copio sicuramente anche il tuo.
ciao

Alessia ha detto...

Cannelle, il canapè gastronomico è il mio sogno!! che buono!!

ma non passi piu da me? :( ti sei scordata della povera ariettina :( ?

:) bacio!

emilia ha detto...

Io ho lo stampo, per il panettone di carta, il panettone gastronomico mi piace da matti, direi da provare. Brava :)

La Signora Laura ha detto...

Ma che bello il pan brioche...ottimo per i french toast! Lo stampo per panettone gastronomico mi manca ma lo devo assolutamente fare a Natale!

NUVOLETTA ha detto...

E' la settimana del pan brioche, adoro il pane :)))

MissK ha detto...

Che buono il pan brioches..ne mangerei a valanga..ripieno di tutto..con lo stesso impasto faccio anche il danubio..mmmm

Unknown ha detto...

Ciao, anche io l'ho fatto poco tempo fa ma nella mia ricetta al posto dell' olio c'era il burro, cmq credo che sia sempre buono vero?? ciao ciao

laGallinainCucina ha detto...

Ciao ma che bel pan brioche.
Sai lo scorso inverno ho preparato anche io il p.b. ma non ricordo più gli ingredienti, il tuo mi sembra molto leggero.

Mirtilla ha detto...

davvero una gran bella ricettina tutta da provare,ottima idea ;D

nightfairy ha detto...

Meraviglioso!adoro il panbrioche,s ia con il dolce che con il salato!

Anonimo ha detto...

Hai fatto proprio un buon lavoro...morbidissimo!

la Susina ha detto...

il panettone farcito!!! Che meraviglia!!!!!!! ma brava, come deve essere soffice e buono....

Antro Alchimista ha detto...

Anche noi si fa spesso il panbrioche dandole appunto forma di panettone gastronomico. Golosissimo ! Laura

Ely ha detto...

buonooooo!!! ottimo per i tramezzini!

anirac ha detto...

cercava da tempo una ricetta per fare il brioche con l'olio Grazie!

Cinzia ha detto...

Ciao!!! Che bella ricettina, l'ho provata e mi è piaciuta molto! L'ho pubblicata anche sul mio blog (logicamente citando le fonti eh!!!)
grazie e ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...