domenica 20 aprile 2008

Pasta alla Silana

Vi presento il mio cavallo di battaglia:La pasta alla Silana. E' fatto con i prodotti della mia terra ma potete sostituirli con quello che reperite più facilmente.
Per 4 persone:


  • 50 gr di guanciale o pancetta
  • 50 gr di salsiccia calabrese stagionata
  • 200 gr di caciocavallo Silano (o mozzarella fatta sgocciolare)
  • olio extra vergine - 1 cucchiaio
  • 50 grammi di pecorino o parmigiano grattugiati
  • pepe nero - secondo i gusti
  • 1 peperoncino
  • 400 gr tra polpa di pomodoro e passata
  • un bicchierino di liquore secco tipo cognac o whisky
  • 350 gr di pasta (la tradizione vuole i rigatoni ma va bene qualunque formato corto o lungo)

Tagliate il guanciale a dadini e mettetelo in una padella a soffriggere con l'olio e la cipolla aggiungendo il peperoncino, e appena la parte grassa del guanciale sarà diventata trasparente, aggiungete la salsiccia tagliata a fettine e sfumate con il liquore. Quando il guanciale sarà diventato croccante, unite i pomodori e portate a cottura.
Cuocete la pasta, distribuite uniformemente il caciocavallo, coprite e fatela saltare qualche istante per far sciogliere i dadini di formaggio, mescolando spesso.
Macinate il pepe nero e condite con abbondante formaggio grattugiato.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

ho l'acquolina in bocca!!!
sarà buonissima!!!

Elisabetta ha detto...

Se non ne hai ancora abbastanza... hai ricevuto un altro premio!! Baciotti e complimenti

LAle ha detto...

AAAHHH...HO FAMEEEEEEE!!!Buona questa pasta...troppo buona...me ne lasci un piattino piccolo piccolo??? Notte!!!

Mammazan ha detto...

Caio Rosina
Non è possible sbavare così a quest'ora!!!!!
Ciao e buonissima giornata.
Grazia

Mammazan ha detto...

Ciao volevo dire, a volte scrivo come un cane.
Bacio
Grazia

Mirtilla ha detto...

che delizia!!
lasciatelo dire,i sapori della tua terra,che spesso ho provato,sono FAVOLOSI!

Mirtilla ha detto...

che delizia!!
lasciatelo dire,i sapori della tua terra,che spesso ho provato,sono FAVOLOSI!

Michela cake designer ha detto...

Mamma che buona!
Sto sbavando!

Valeria ha detto...

Ma che fame mi fai venire già di pimo mattino!!! un bacione Valeria

elisabetta ha detto...

Cannelle, carissima, magari potessi prenderne una forchettata... invece adesso sto andando ad assaggiare la pasta in bianco della mensa scolastica!

viviana ha detto...

è che questo finesettimana ho esagerato, altrimenti l'avrei preparata per pranzo, è così invitante!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-ciao ragazze,lo so, lo so che in questo piatto ci sono un po' di calorie extra, ma vi giuro che ne vale la pena, basta non mangiare il secondo ma un po' di ricotta e una bella insalatona verde.Bacioni a tutte.

Rossella Mazzotta ha detto...

--elisabetta-Sono commossa! Un'altro premio!!!!
Merci, merci,c'est magique!

Appena posso aggiorno il blog e vengo a darti un bacio!!!!!

GràGrà ha detto...

mamma mia ma che bontà questa pasta alla silana! io adoro queste paste caserecce, piccanti, te lo giuro, sto sbavando il monitorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

Antro Alchimista ha detto...

Questa ricetta è da urlo! Copiata!
Grazie. Baci Laura

Antro Alchimista ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Antro Alchimista ha detto...

Aiuto! Scusa per il pasticcio ma non so com'è sono stata pubblicata 3 volte! Mi potresti concellare? Grazie e scusa ancora.

Rossella Mazzotta ha detto...

-gràgrà- Ciao Grà,mi fa piacere che ti piaccia questo piatto, e se ti piace il piccaaaaante allora siamo sulla stessa onda.

-laura-va bene che questa pasta è da urlo ma urlarlo 3 volte...!!!!EHEHEH Scherzo! E' un piacere averti qui.Baci anche a te.

Morettina ha detto...

Per poco non salivavo tutto..... che buoooooona!!!!!!!!
Oggi che è lunedi è dura guardare ste cose..... gooood

Bacio

andrea matranga ha detto...

Mannaia,mannaia, ha bella calabrisi. ma tu accussi mi fai moriri..arricriatu u figghiolu chi ti pigghia!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-morettina- vogliamo parlare delle lasagnette ai funghi porcini che mi hai fatto trovare tu??? Slurp;-)))

-Andrea Matranga-U figghiolu ca mi pigghiò s'arricria, s'arricria!!!
Ciao Andrea, sei simpaticissimo!Sei grande!:-)))

Mestolo e Paiolo ha detto...

Questa pasta è una meraviglia. Mi fa tornare fame. Ciao

Giorgia ha detto...

che bontà! io in casa ho provola silana e salamino calabro di cui non conosco il nome... mi sa che proverò stasera! forse dovrei stare un po' più leggera, ma come si fa a resistere?!?
è la prima volta che ti leggo, m vedo che abbiamo tante cose in comune, oltre alla passione per la cucina quella per gli animali!e io ho anche una mezza passione per un pugliese a dir la verità...

Sara B ha detto...

ohmamma... questa è una roba che spedisce dritti dritti nel girone dei golosi... ed io sto già facendo i bagagliiiiiii! :D
slurp!!!

AndreA ha detto...

Da me c'è un premio da ritirare!

Un abbraccio, buona notte!! :-))))

Rossella Mazzotta ha detto...

-Stefano-Accomodati! Di solito preparo il doppio del sugo che serve perché, siccome mi piace tanto, il giorno dopo faccio il bis!

-giorgia-benvenuta!!!Visto che gli ingredienti ce l'hai,prova questo sugo e invita il tuo pugliese...vedrai che lo conquisti!!!!Torna presto a -trovarmi;-)))

-salsadisapa-Allora sarai in buona compagnia visto che io ci abito già da un po'nel girone dei golosi!!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

-Andrea- Ma dàiiiii!!!!Miss foca????
I am very happy!!!!!Domani aggiorno il blog e vengo a ritirare il premio. Grazie:-))))

Anonimo ha detto...

Nooooooooooooooooooooooo, mi fai venire voglia di rimettermi subito ai fornelli :)
Buon inizio settimana :)

Anonimo ha detto...

Che delizia, che bontà trallallero, trallalà...buono, buono!!

emilia ha detto...

Ho sangue calabrese che mi naviga nelle vene....insieme a peperoncino e caciocavallo ;) questa pasta e' mia !! Brava, baci.

Afrodita ha detto...

Svengo!!! Non c'è un ingrediente che non piaccia! Figurati messi tutti insieme che delizia!!! Ottima, Cat

Lo ha detto...

uhhh che goduriaaaaaaaaa

Sara ha detto...

Cannelle cara certo che ho ricevuto l'e-mail e ti ho anche risposto, non è arrivato nulla?

Rossella Mazzotta ha detto...

-Ragazze, se venite a trovarmi prometto che vi faccio questo piatto, io ne vado pazza!!!

-Sara-Ciao Sara, vado a controllare la posta.

Rorò ha detto...

Aggiungi un posto a tavola... arrivo subito subito!! Mi sa che siamo anche vicine...:-)

La pasta in questo modo non l'ho mai fatta ma devo assolutamente provvedere. Gli ingredienti non mi mancano ed anch'io come GràGrà adoro il piccante soprattutto nella pasta!

Bacioni calabrisella da parte di una calabrisella come te! :-)

NUVOLETTA ha detto...

Guardando il tuo piatto mi viene l'acquilina in bocca, vada matta per la pasta...

Rossella Mazzotta ha detto...

-rorò-Come faccio a contattarti? Quando ti decidi ad aprire un blog tuoooooo????Intanto metto il tuo album tra i link. Bacioni anche a te;-)))

-nuvoletta-Anche il tuo risotto salsiccia e peperoni non scherza ed è sicuramente da provare!!!!

unika ha detto...

ok...deciso...gli ingredienti li ho tutti...domani a pranzo la preparo:-)
Annamaria

unika ha detto...

buonissima la tia pasta silana...la trovi nel mio blog:-)buona giornata
Annamaria

CoCò ha detto...

Cannelle le mitiche pennette alla silana, non ci posso credere? Sono la specialità di mio cognato

caterina ha detto...

tutto cio' che è calabrese è buono!i sughi,i formaggi, i l salame,il mare, il sole calabrese...

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Caterina, benvenuta!!!Questa pasta è tra le mie preferite e quando la propongo agli ospiti ha sempre un gran successo:-)
Ti aspetto ancora sul mio blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...