venerdì 30 gennaio 2009

Insalata di arance

L' insalata di arance è tipica di questa stagione. E' un contorno fresco che può accompagnare un secondo piatto sia di carne che di pesce, inoltre è ottima da gustare dopo un pranzo o una cena pesante.
Ecco la versione Calabrese:
Sbucciate le arance al vivo togliendo anche tutta la pellicina bianca.
Tagliate a fette orizzontali ed eliminate i semi.
Disponetele in un piatto, conditele con sale, pepe appena macinato e con uno spicchio d'aglio tritato grossolanamente (oppure cipolla di tropea affettata) quindi irrorate con olio d'oliva evo e servite.

In Sicilia invece si fa con arance tagliate a spicchi.e finocchi tondi (a cui vengono tolti i gambi verdi e le parti esterne più dure e poi tagliati a fettine) , si guarnisce con olive nere e si condisce con sale, pepe e olio evo.

Lascio a voi la scelta.
Questa insalata partecipa alla raccolta di Susina

Cannelle;-)

10 commenti:

Roberta e Chiara ha detto...

Ciao sai che la prima volta che sono andata da mia suocera ho mangiato proprio questo tipo di insalata e mi è piaciuto un sacco... Saluti Roberta

Rossella Mazzotta ha detto...

Quando si vedono per la prima volta le arance condite con l'olio si può essere un po' scettici ma poi c'è da ricredersi.

Ciao Roberta, di che zona è la suocera?

silvanausa ha detto...

isalata di a rance e finocchio buonissiam io quando trovo le arance buone al faccia sempre

Dolcienonsolo ha detto...

Le arance condite così piacevano moltissimo a mio suocero!!!Brava Cannelle

Rosa ha detto...

Me encanta esta ensalda, y ahora que hay buenas naranjas y cebollitas tiernas es ideal hacerla.
Gracias por recordarmela.
Con gusto me comia esta tuya jajajaja.
Un saludo

Antro Alchimista ha detto...

E' deliziosa! Io ci farei proprio un pranzo solo con questa insalata !!! Buona giornata Laura

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao ragazze, grazie per esservi affacciate:-)Buon we!!!

Lo ha detto...

che bontà...lo sai che streghetta sta raccogliendo le insalate guarda qui se ti va!

lella ha detto...

è tipico del meridione questo piatto o sbaglio?
Posso kiederti un parere sull'iniziativa postata oggi sul mio blog?
Grazie e buon w.e.
lella

gioella ha detto...

ciao cannelle!!! mi stò sfogliando un pò il tuo blog, bello!!!! quest'insalata poi è buonissima anche noi la facciamo sempre, delle due noi usiamo la versione calabrese, ciao e complimenti per il blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...