lunedì 24 novembre 2008

Calamari al sugo

Ieri la mia bambina si descriveva così in un suo quadernetto :

"Ho sette anni, sono di statura media, sono magra con i capelli lunghi, ondulati e castani, ho gli occhi marroni, so fare la spaccata e la verticale e quasi sempre mi vesto sportiva. Mi piace ballare, dipingere, disegnare e colorare... il mio piatto preferito è pasta coi calamari..."

E allora eccovi la ricetta:
350 gr di linguine o di spaghetti,

un quarto di cipolla e/o due spicchi d'aglio (sbucciati e schiacciati),

400 gr di pomodorini o pelati schiacciati

mezzo bicchiere di vino bianco secco,

prezzemolo tritato,

500 gr di calamari,

olio extravergine d'oliva,

sale.

Pulite i calamari privandoli dell'osso interno, delle interiora e della sacca dell'inchiostro ed eliminate occhi e bocca.

Lavateli bene sotto l'acqua corrente e, se sono grandi, tagliateli ad anelli.
Fate un soffritto con olio, cipolla e/o aglio e i calamari, aggiungete il vino bianco e un po' d'acqua e fate cuocere finché il sughetto non si restringe.

Aggiungete i pomodorini e aggiustate di sale.Quando il sugo è pronto aggiungete il prezzemolo tritato quindi gustateli come secondo o per condire pasta tipo linguine o spaghetti o calamarata.

Alla prossima, Cannelle:-)

17 commenti:

dario ha detto...

ciaooooo Cannelle e bentornata!!!!
questo sugo è buonissimo, ci credo che è il piatto preferito della tua bambina!!!!
un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Questi li adoro...sia semplici che con gli spaghetti....

Rossella Mazzotta ha detto...

@-Ciao Dario, bentrovato!!!Sono passata da te ed ho visto quante delizie mi sono persa...

@Francesca- Piacciono tanto anche a me inoltre sono ricchi di proteine e poco calorici;-)

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao cara Cannelle,
ti ritrovo con piacere, come sempre la tua cucina è favolosa! Questo piatto è fantastico.
Un abbraccio,
Stefano

Claud ha detto...

Quasi quasi mi pare di vederla la tua bimba: si è descritta in modo completo!

Eleonora ha detto...

Bentornata Cannella a quanto pare la piccola Eleonora sta diventando una vera signorinella, un abbraccio

Lo ha detto...

che tenerezza le parole deo bimbi...così semplici e dense....ottima pasta!

emilia ha detto...

Bentornata !!!! Bentornata ma dov'eri finita ? Ottima pasta e ottima la crostata appena sotto ;)
Un bacio :)

roxina ha detto...

Cannelle, bentornata, che bello rilleggerti!!
Certo che abbiamo molte cose in comune, a cominciare dalle origini, ricordi, anche io sono pugliese ^^
Sei tornata alla grande, un bacio!

Simo ha detto...

Ma che sughetto strepitoso.....

Anonimo ha detto...

Cannelle, ti seguo da parecchio ma non ho mai commentato. Ti avrei scritto una mail se solo l'avessi trovata. Ho trovato questo, e credo sia tuo... http://cucina.ilbloggatore.com/2008/06/08/maccheroni-al-forno-con-piselli/

Erika ha detto...

Finalmente sei tornata!!!E' da un sacco che aspettavo le tue ricette

Roxy ha detto...

Ma bentornata cara!!!!! Ottime le ricette che hai proposta! Baci

manu ha detto...

troppo carina!!!! era ora che tornaviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
un bacio grandissimo

unika ha detto...

Come ormai è risaputo...i primi sono quelli che preferisco e questo è molto invitante:-) un bacio
Annamaria

NUVOLETTA ha detto...

Che bel piatto, complimenti cannelle!

Mirtilla ha detto...

ma quanto sei sparita pazzarella??

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...