martedì 5 febbraio 2008

Filei o "maccarruni ara casa"


La pasta fatta in casa (pasta ara casa) ha un posto di rilievo nella gastronomia regionale calabrese. Si consuma di solito nei giorni di festa e ogni tipo richiede la sua salsa; per questo un antico detto calabrese afferma che una donna non si può sposare se non conosce almeno 15 maniere diverse di lavorare la pasta.

Io vi posto i Filei (filejamaccarruni al ferretto o ferricelli a seconda della zona), tipici del martedì di carnevale ma che ormai si preparano durante tutto l'anno, che nascono da un impasto semplice costituito da farina di grano duro e acqua.

Per 250gr di pasta fresca:
160 gr di semola rimacinata di grano duro( oppure 80gr semola rimacinata di grano duro  e 80gr farina 00 )
90gr acqua.

Arrotolando a mano la sfoglia intorno ad un ferretto (possibilmente a sezione quadrata) si ottiene una specie di grosso bucatino scomposto che riflette il carattere forte ma ricco di contrasti del territorio calabrese.
Vanno cucinati in abbondante acqua salata e conditi preferibilmente con ragù di carne e con una spolverata di pecorino o di ricotta secca salata.
PS: Quelle della foto sono le "mani d'oro" della mia mamma.

Cannelle;-))

47 commenti:

MissK ha detto...

però con due funghi sarebbero ottimi...

Rossella Mazzotta ha detto...

@missk-è una pasta molto versatile,oltre che con la carne è ottima con altri condimenti. Provala, si trova facilmente confezionata nei super al reparto pasta fresca.Grazie per essere passata.

Unknown ha detto...

che meravigliaaaaaaaaa!!!!!!! E poi che dolce la foto con le manine della tua mamma!!! Io questi maccarruni devo farli assolutametne perchè è una delizia solo guardare come si riempiono di sughetto!!! :D

MissK ha detto...

posso linkarti?

Rossella Mazzotta ha detto...

@viviana-sono squisiti!!!!Provali e fammi sapere.

@missk-ceerrrto che si. Ti linko anch'io.Ciaooo

cuochetta ha detto...

buonissimiiiii!
in sicilia da mio papà li chiamno BUSIATI invece a Lecce da mio marito le chiamano SAGNE INCANNULATE ed è vero... i sughetti ci sguazzano che è un piacere!
^__^
Anna

Eleonora ha detto...

Adesso sono io che non riesco a starti dietro, queste ultime ricette sono niente male e che belle le foto passo passo, complimenti!!

Dolcienonsolo ha detto...

Cannelle, bravissima la tua mamma...ci sono anche sul mio blog, io aggiungo anche un uovo!
Francesca...

GràGrà ha detto...

la pasta alla norma era stupenda e da buona sicula ti ho postato il commento....deliziosa davvero! ma anche questa....mamma mia ma lo sai che non conoscevo questo formato di pasta? quante cose si imparano!!!!!!!!!! cmq veramente bonaaaaaaaa

GràGrà ha detto...

la pasta alla norma era stupenda e da buona sicula ti ho postato il commento....deliziosa davvero! ma anche questa....mamma mia ma lo sai che non conoscevo questo formato di pasta? quante cose si imparano!!!!!!!!!! cmq veramente bonaaaaaaaa

elisabetta ha detto...

Anche tu hai risistemato il blog, o è un'impressione mia?
La pasta così mi piacerebbe proprio provare a farla, ovviamente trovando il ferretto da qualche parte. Belle le foto delle mani che lavorano!

miciapallina ha detto...

Bello!
Bellissimo.... e le mani della tua mamma.
Che dire.
Stavolta sono senza parole.
nasinasi

Siam tutte streghette.... ha detto...

brava cannelle! ma te l'ho già scritto col mio nick....eheheh nel frattempo volevo dirti che abbiamo aggiornato l'album delle streghe.... eheheh :-) ogni tanto aggiorniamo anche noi...GràGrà

giulia ha detto...

Che bella e che buona la pasta fatta in casa!!!!
Me la segno :)
kiss giulia

Anonimo ha detto...

buona la pasta fatta in casa.....si vede gia dalle foto che tua mamma e' un esperta baciotti titta

miche ha detto...

Adoro questo tipo di pasta riesce ad insaporirsi in una maniera incredibile...bacio

Mirtilla ha detto...

Buona e dal sapore particolare,"calloso"come amo definirlo io,la pasta in casa e'un intramontabile!!
Baciottoni,Mirtilla

Afrodita ha detto...

La pasta in casa è sempre un gioiello di famiglia... come le mani delle mamme e delle nonne :) Cat

Cookie ha detto...

Che meraviglia questi maccarruni!! Quelli fatti dalla mamma poi hanno un sapore speciale. E' difficile staccarli dal ferretto?

Rorò ha detto...

Ciao!!
Da calabrese doc, conosco benissimo questa pasta. da noi, nel cosentino, si chiamano anche fusilli anche se hanno più la forma di un lungo bucatino. Con il sugo abbondante sono fenomenali!

Ciao! E brava alla tua mamma. Da me le mani d'oro le ha la nonna!

MilenaSt ha detto...

Post squisitissimo: e lo posso dire per cognizione personale. Complimenti

Monique ha detto...

li voglio!!!!!mia zia li fa sempre...mio padre è calabrese, sopno veramente eccezionali...

papavero di campo ha detto...

belle e sapienti le mani di tua mamma!

Aiuolik ha detto...

Che bella! Mi piace la pasta fatta in casa e mi piace anche farla, grazie della ricetta!

nino ha detto...

Eheheh, adesso pure
i FRICIDDI e viva la
Mamma
nino

Geillis ha detto...

a Roma se non sbaglio vengono chiamati straccetti del prete, vai a sapere perchè...io li faccio con pomodoro e basilico ma li compro, ma fatti in casa credo siano proprio un'altra cosa...

MilenaSt ha detto...

Hai vinto un premio: vuoi sapere perché?
Ciao

Anonimo ha detto...

Adoro questo formato di pasta!mia suocera ogni tanto li fa..che buoni!
Un bacione e grazie per le tue parole :)

Unknown ha detto...

Buona la pasta fatta in casa, nenach'io la conoscevo prima, grazie per la ricetta.

Eleonora ha detto...

Cannellinaaaaa ci seiiii??

Eleonora ha detto...

In attesa del tuo rientro ti passo un meme..... sono curiosa di conoscere i tuoi gusti!!

andrea matranga ha detto...

Ora so da chi hai preso la bravura di cucinare.... lo sai da noi in Sicilia si chiamano busiati perchè la pasta veniva fatta con il ferro che si usa per lavorare a maglia (busi)

Mirtilla ha detto...

carissima vai sul mio blog..ti ho coinvolta in un favoloso meme
;D Mirtilla

Patrizia ha detto...

E' molto bello vedere le mani di tua mamma che prepara la pasta. Mi piace molto questa pasta. Mariluna

Eleonora ha detto...

Cennelliiinaaaa, devo preoccuparmi??

Anonimo ha detto...

Grazie a tutte/i per essere passate/i, è un vero piacere trovare tanti messaggi. Ho un problema agli occhi e non posso stare davanti al monitor. Spero di tornare presto!!! Mi mancate, ormai sono abituata a Voi e, appena sto meglio, passo da Voi a vedere le novità. BACI!!!!

Dolcetto ha detto...

Spero che il tuo problema agli occhi passi presto, immagino i disturbi!! In bocca al lupo e... che brava la tua mamma!!! La mia è negata in cucina: sei fortunata!!

Eleonora ha detto...

Per fortuna ho tue notizie mi spiace che stai male e spero che il tuo problema si risolva presto, ti abbraccio

elisabetta ha detto...

Auguri di pronta guarigione, a presto

Mirtilla ha detto...

Buondi..guarda cosa ho per te..

L'orgasmo ha sette fasi fondamentali
1.Asmatica:ah..ah...ah..
2.Geografica: qui....qui...
3.Matematica: di piu'..di piu'..
4.Religiosa:oh Dio..o mio Dio..
5.Suicida: ..sto per morire..
6.Omicida:..se ti fermi ti ammazzo!!!...
7.Scaramantica:..se non fai girare la barzelletta niente sesso per 5 anni..nemmeno petting..nada de nada!
Io non rischio!!
;D Mirtilla

Anonimo ha detto...

Un bacione grande Cannelle, torna presto anche tu ci manchi!!!

unika ha detto...

ciao Cannelle...io sono napoletana ma vivo da 23 anni a cosenza...i maccaruni li conosco e...li ho anche fatti....con il bastoncino di salice.....sono buonissimi è vero....:-) anche tu calabrese?
Annamaria

Rossella Mazzotta ha detto...

@roro1711-non riesco ad accedere al tuo blog, mi fai avere il tuo link????Ciaoooo

Rorò ha detto...

Cannelle non ho un blog tutto mio ma partecipo al blog delle cuochette di Alf. Il link è questo http://lestreghedialf.blogspot.com/

Inoltre ho un album su Alf che si chiama Rorò fra i fornelli. il link è questo http://album.alfemminile.com/album/see_292924/Ror-fra-i-fornelli.html

Non mi reputo abbastanza brava per fare un blog tutto di cucina. Spero nei prossimi mesi di perfezionarmi, anke con le foto, e poterne costruire uno.

Ciao! A presto!

Rossella Mazzotta ha detto...

Sei tu Rorò fra i fornelli???Allora ti conosco già.Che bella sorpresa!Smackkk A presto

Laura ha detto...

Questa pasta deve essere speciale! L'avevo già vista fare da un'amica ma un ripassino fa sempre bene.
Ho linkato la ricetta dal mio blog. Posso vero?

Laura ha detto...

Scusa, ti vorrei anche chiedere se posso mettere la tua foto nel mio blog, scrivendo che è tua naturalmente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...