mercoledì 1 aprile 2009

Bietole al limone

Ho deciso di inaugurare una sezione di ricette light per due motivi:
primo- perché mangiare leggero fa parte del mio stile di vita
secondo-perché voglio sostenere la carissima Annamaria nella sua dieta dimagrante e sappiamo tutti quanto è importante non sentirsi soli in queste situazioni.

Questo piatto semplicissimo per mè è delizioso. Io utilizzo la bietola da foglie (o erbetta) che è più tenera ma va bene anche la bietola da coste.Mi scoccia tantissimo pulire la verdura ma alla fine mi dico che ne è valsa prorprio la pena, inoltre la bietola è ricca di calcio, potassio, fibre e vitamine A e C.


Pulite le bietole togliendo i fili dai gambi e separando i gambi dalla foglia;
lavatele accuratamente sotto acqua corrente quindi cuocetele a vapore per circa 20 minuti oppure tuffatele in acqua bollente salata e fatele cuocere per circa 15 minuti.(Se usate la bietola da coste incidete i gambi e bolliteli qualche minuto prima di aggiungere le foglie perché hanno tempi di cottura differenti).
Scolatele, ponendole in un setaccio e, una volta fredde, spremetele, senza spappolarle, per farne uscire i liquidi residui
.

Conditele con olio di oliva evo, aglio tritato finemente (facoltativo) e succo di limone.

Un saluto light, Cannelle;-))

8 commenti:

Alina ha detto...

Guarda bene

Luisa ha detto...

Sarà anche una ricettina light...ma buonissima...anch'io la faccio così quando è bella tenera....e ne vado matta...buon pomeriggio Luisa

unika ha detto...

grazie sei fantastica....io però come tu sai devo confessare che questa verdura in particolare...l'adoro fritta in padella con le patate aglio olio e peperoncino....con un bel pezzo di pane appena sfornato......mmmmmmmmmmmmm che meraviglia ma....ora proverò questa tua versione:-) un bacione grandissimo
Annamaria

Dolce D. ha detto...

Perfetto per la dieta che sto facendo!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

grazie così aiuti anche me!

Lo ha detto...

fantastica idea....sostieni anche me così! un bacione

unika ha detto...

ti aspetto nel mio blog per ritirare un premio:-)
Annamaria

silvanausa ha detto...

brava sai c he non lo mai amngiata oggi c ome vado a l super mercato la compro l`avevo vista ma sai non sapevo nemmeno cosa era? qua si chiama diversamente ma adesso che ho visto la foto so che e ` la bietola grazie e si dietaaaaa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...