lunedì 6 febbraio 2012

Biscotti all'arancia



Fuori fa freddo perciò mi è venuta voglia di accendere il forno e preparare questi semplicissimi biscotti profumati all’arancia. La ricetta l'ho improvvisata ma il risultato è stato eccezionale. Provateli!!!

Ingredienti per circa 35 biscotti:
250 gr di farina 00 (Molino ROSIGNOLI)
50 gr di farina di nocciole o di mandorle o di cocco grattugiato (LIFE)
100 gr di zucchero a velo
200 gr di burro a temperatura ambiente (IN.AL.PI)
La buccia grattugiata di due arance
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Mettete il burro in una ciotola con lo zucchero a velo e lavorateli con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. Sempre mescolando, unite la farina di nocciole (o di mandorle o di cocco grattugiato), il sale e la scorza delle arance. Incorporatevi poco alla volta la farina setacciata e infine il lievito.
Se usate il Bimby TM31: Mettete nel boccale lo zucchero e la buccia delle arance per 10 sec. a vel. 10. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate 2 minuti a vel. 2.
Formate un cilindro del diametro di 4 centimetri circa avvolgetelo con pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero per 1 ora circa.
Riprendete il composto, eliminate la pellicola e e tagliatelo a rondelle dello spessore di ½ centimetro; disponete queste sopra la placca da forno imburrata e infarinata (o rivestita da carta forno), ben distanziate l’una dall’altra.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa e lasciateli riposare per 5 minuti prima di staccarli dalla placca.
Una volta freddi spolverizzateli con zucchero a velo oppure, viste le temperature di questi giorni,  potete anche osare di più e coprire i biscotti con glassa all’arancia o con cioccolato fondente!!!


Per la glassa all’arancia: Mescolate 100 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di succo d’arancia fino ad ottenere una crema liscia. Spalmatela sui biscotti e lasciatela asciugare.
Per la glassa al cioccolato: Sciogliete a bagnolaria 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti e 1 cucchiaio di olio evo. Bagnate i biscotti nel cioccolato e posateli su una gratella o su carta forno per farli asciugare.
Buon inizio settimana a tutti.
Cannelle;-))

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...