giovedì 3 aprile 2008

Carciofi trifolati con polpette

In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio evo, aggiungete un cucchiaio di paprica (facoltativo), i carciofi mondati e tagliati a fettine e pochissima acqua.
COPRITE e portate a cottura.
Salate,pepate se vi piace e spolverate con
prezzemolo tritato o, come faccio io, con un pizzico d'origano che esalta meravigliosamente il sapore dei carciofi trifolati (è un barbatrucco che mi ha svelato mia nonna).
Provare per credere!

A metà cottura potete aggiungere delle polpettine di carne già fritte da fare insaporire insieme ai carciofi.

Questo post è dedicato ad Annamaria che oggi sta affrontando una prova difficile. A lei mando un forte forte abbraccio.

18 commenti:

Sara B ha detto...

ma che spezie interessanti hai abbinato: paprika, origano... uhmmm!! :)

Rossella Mazzotta ha detto...

-salsadisapa-Sia la paprica che l'origano si possono anche non mettere ma io preferisco che ci siano così il piatto diventa + gustoso;-))

Profumo di Sicilia ha detto...

buoneeee mi sa che li preparo presto ieri mia madre ha fatto scorta di carciofi....
baci baci lalla

Aiuolik ha detto...

Mentre leggevo pensavo "questa interesserà Annamaria" e poi ho visto che hai pensato la stessa cosa :-)
W la blogsfera!

Maddea ha detto...

mmmmm hanno un aspetto proprio invitante!
Ciao e a presto!
Maddy.

Dolceviola ha detto...

Faccio spesso i carciofi trifolati, ma con le polpettine sono ancora pìù invitanti!!!
Ciao

Marika ha detto...

No, no, io ci credo anche senza provare. Anche a me è stato isegnato di mettere l'origano ai carciofi ma ho sempre pensato fosse poco ortodosso ... mi ricredo allora!!! Buone però 'ste polpette!
Marika

Mirtilla ha detto...

grazie per il barbatrucco,meraviglioso piatto ;P

Claud ha detto...

wow... origano con i carciofi, interessante (io lo suo sempre con quelle insipidone delle zucchine).

Fico e Uva ha detto...

un piatto unico veramente interessante!!

Eleonora ha detto...

complimenti queste ultime ricette sono davvero buone!
i carciofi trifolati li preparo spesso ma con le polpette mmmmmmm che devono essere, baci a te e la piccola Ele

stefano ha detto...

grazie per la visita, le tue ricette sono tutte interessanti.. complimenti.
Passerò spesso da queste parti..magari per ispirarmi..
Ciao

Ciboulette ha detto...

Anche tu polpette, telepatia!!!

PRima di tutto complimenti per il menu a 15 euro, la trattoria ha guadagnato una cliente!

E poi l'origano sui carciofi....devo assolutamente provare!!!!

Bella la tua dedica, stiamo tutte incrociando le dita per lei......

Buona giornata, a presto!

Dolcetto ha detto...

mmmm le polpette!! è da una vita che non le mangio più!! Se poi sono abbinate ai carciofi, che adoro, non so proprio resistere!! Che bel piatto cannelle!!

Anonimo ha detto...

adoro l'origano, lo metto quasi dappertutto, ma nei carciofi non avevo ancora provato...
grazie!!!

unika ha detto...

delizioso il piatto...dolcissima tu:-)
Annamaria

Cuocapercaso ha detto...

Buonissima!!! la faccio, la faccio!!! GRAZIE, io adoro i carciofi!!!
Grazia

Anonimo ha detto...

Ho giusto giusto due carciofi di là, quasi quasi...
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...