venerdì 11 gennaio 2008

Involtini di verza


Non tutti sanno che la verza, malgrado abbia un'odore fortissimo, ha un sapore dolce e delicato, si presta a numerose preparazioni e non esiste modo in cui non sia buona, come testimoniano tante ricette.
Questi involtini sono facilissimi da fare.
Ingredienti x 4 persone: 1verza, 300 gr di carne macinata, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, cipolla, olio, sale, pepe, poco brodo vegetale.

Scottate in acqua salata per 4-5 minuti le foglie di cavolo, avendo cura di scegliere le più grandi e ben conservate. Togliete le foglie dall’acqua con delicatezza usando una schiumarola e ponetele su uno strofinaccio pulito per eliminare più acqua possibile.

In una padella rosolate un battuto di cipolla, sedano e carota, aggiungete la carne tritata.Togliete dal fuoco, aggiungete il cuore della verza tritato finemente, il formaggio grattugiato, sale, pepe e l'uovo per legare quindi amalgamate bene.

Distribuite l'impasto al centro di ciascuna foglia e ripiegatela a fagottino. Disponetele in una pirofila in cui avrete messo un poco di brodo vegetale (la parte piegata deve andare sotto altrimenti si aprono, se vi riesce difficile fermateli con uno stecchino).

Spolverate con un po' di parmigiano e irrorate con un filo d'olio.

Infornate 15-20 minuti.

Il brodo deve ritirarsi in modo da lasciare comunque che gli involtini non siano troppo asciutti.

Si possono cuocere anche sul fornello,coperte, a calore moderato controllando che la salsa non si addensi troppo.

18 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Ahhh che buoni gli involtini di verza!!! bravissima!!!
ciao
Grazia

andrea matranga ha detto...

Li ho mangiati simili che buoni!!!
sei brava.se passo da li mi inviti a pranzo?

cielomiomarito ha detto...

Fantastici! Appena finisco sta maledetta dieta.... slurp! :)

Rossella Mazzotta ha detto...

@-Cuocapercaso-Carissima Grazia, bentornata!!!

@-andreamatranga-Detto da te è un grande onore, ma non posso invitarti perché con quegli occhi che ti ritrovi rischierei di abbagliarmi!

@-cielomiomarito-Puoi fare una versione light omettemdo il formaggio e utilizzare per es.funghi invece della carne.

aracoco ha detto...

mi invito anch'io...
buoni gli involtini di verza io li faccio con l'impasto delle polpette...voglio provare questa variante...bravissima come sempre!

Rossella Mazzotta ha detto...

@-ciao aracoco! Come hai notato è più o meno l'impasto delle polpette però con la carne leggermente soffritta col battuto e senza il pane grattugiato.Passo da te;-))

Cookie ha detto...

Ciao Cannelle, la verza ha un saporino delicato. Questi involtini sono una vera delizia.

aracoco ha detto...

Si mi piacciono tantissimo...

nino ha detto...

Mi hai chiesto di.....
provi a usare lo scalogno per le varie preparazioni al posto della cipolla, poi fammi sapere.
Ciao
Nino

La maga delle spezie ha detto...

Sai che io adoro la verza?
Mi copio subito la ricetta,questi involtini devono essere squisiti!
A presto!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Qui in Germania gli ivoltini di verza sono un piatto classico che adoro. La tua versione italiana mi sembra più leggera. Ottima. Ciao, Alex

Rossella Mazzotta ha detto...

@-Nino-Grazie per il consiglio,lo accetto volentieri. Aspetto i prossimi.

@-la maga delle spezie-BENVENUTA!Per la tua dieta puoi fare una versione light come ho detto sopra. A presto;-)))Dopo passo da te per spulciare meglio

@-alex e mari-Si accettano suggerimenti per altre versioni. In questa stagione possiamo sbizzarrirci, la verza è così fresca che le foglie "crocchiano". CIAOOO!

Dolcetto ha detto...

E per fortuna che non riuscivi a starmi dietro!!! Guarda quanti piatti appetitosi hai postato.... Mi intriga molto la focaccia ripiena, non l'ho mai fatta tipo torta con la pasta di pane... Me la segno subito!!
A presto, buona giornata

miciapallina ha detto...

Andrea lassù mi ha battuto sul tempo! Volevo provare ad invitarmi a fare la pappa da te!
Ma quanti piatrti buoni riesci a fare tutti i giorni!
Questi involtini poi hanno un aria buonissima e non sembrano complicati da fare.
bene...... stampo e appiccico sul frigo!
nasinasi di inizio settimana!

Aiuolik ha detto...

Li faceva mia madre molto molto simili...sono secoli che non ne mangio!

Rossella Mazzotta ha detto...

@-miciapallina-provali, non sono complicati da fare; nasinasi anche a te.

@-che aspetti? è arrivato il momento di mangiarli;-)))

emilia ha detto...

La verza mi piace molto ma non so mai come prepararla...prendo nota. Complimenti anche per il blog.
EMI

Rossella Mazzotta ha detto...

@EMI- grazie per essere passata! Se ti piace la verza ripassa perché ho in mente altre ricettine.Ricambio i complimenti;-)))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...