domenica 29 marzo 2009

Quiche di asparagi e prosciutto

Con la primavera torna il periodo degli asparagi!!!

Per questa quiche occorrono:
Un rotolo di pasta sfoglia o brisée
500 gr di asparagi
200 ml di panna o 200 gr di ricotta

sale & pepe q.b.

2-3 uova

100 gr di prosciutto cotto


Lavate e mondate gli asparagi. Fate un mazzetto e cuocetelo in acqua salata per circa 10 minuti,
scolateli e fateli raffreddare. Tenetene qualcuno intero da parte per decorare.

In una insalatiera mescolate con la frusta le uova con la panna (o ricotta), salate e pepate.

Foderate una tortiera con la pasta sfoglia adagiandola sulla sua carta forno.
Disponete sul fondo di pasta le fette di prosciutto e, su questo, gli asparagi spezzettati e poi quelli interi a raggiera.(se vi avanza altro prosciutto, tagliatelo a dadini e distribuiteli intorno agli asparagi).

Versate sopra il composto di uova e panna e infornate per 30-35 minuti a 180°A presto, Cannelle;-))

Altre ricette con gli asparagi:

18 commenti:

LaFRA ha detto...

Che meraviglia!!!
Buona settimana!
Fra

Simo ha detto...

Buonissima!!! Anch'io la faccio spesso molto simile alla tua, con la differenza che ci aggiungo le patate....
bacioni!

Mimmi ha detto...

Adoro le quiche e adoro gli asparagi. Che dici, adoreró la quiche con gli asparagi? ;-)
Un bacio,
Mik

Manuela e Silvia ha detto...

Evviva, gli asparagi!! a noi piacciono davvero moltissimo e stiamo solo aspettando che ce ne siano abbastanza per una quiche...proprio come questa!!
un bacione

Lo ha detto...

mmm che meraviglia...effettivamente ho visto i primi...ancora a prezi assurdi...aspetto ma ne ho una gran voglia di asparagi! :)

Dolce D. ha detto...

Che bontà di questo periodo poi ci sono pure gli asparagi freschi
buon lunedi

ღ Sara ღ ha detto...

è stupenda!!! anche la decorazione con gli sparagi è super!!!

da provare!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima!! adoro gli asparagi!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Che meraviglia questa quiche!

silvanausa ha detto...

buona ricotta e asparagi perfetta

Barbara Palermo ha detto...

Stattina ho visto gli asparagi nella vetrina del fruttivendolo e non ho saputo resistere.. avevo proprio voglia di provare a farne una torta salata, la tua ricetta non poteva essere più apprezzata, grazie!!

Stefania ha detto...

Fantastica! Mi hai fatto venire volglia di asparagi!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
niki.di ha detto...

Ciao!ottima ricetta e bel blog..passa anche dal mio:
www.soulkitchen-ciboperlanima.blogspot.com
è meno curato a causa dello scarso tempo ma la passione è grande!ciao

niki.di ha detto...

Ciao!ottima riccetta..te la rubo per il pranzo di pasquetta con amici, un brunch... Passa anche dal mio blog
www.soulkitchen-ciboperlanima.blogspot.com
non è curato e seguito come il tuo per mancanza di tempo ma c'è davvero passione nelle riccette!
un saluto

alinaR ha detto...

ciao..lo sto facendo proprio adesso la tua torta...avevo degli asparagi in frigo e non sapevo come farli ed ho trovato la tua ricetta...sembra buonissima!!e anche facile da fare^_^...

Anonimo ha detto...

Sono incinta con tante voglie sfiziose...avevo gli asparagi in casa perchè adoro la vellutata d'asparagi...ma avevo voglia di cambiare...e così ti ho scoperto,proprio ora in forno sta cuocendo la quiche...il profumo è ottimo non vedo l'ora di sfornare ...ah ora che ti ho scoperto non ti mollo più... ;-p

Rossella Mazzotta ha detto...

Grazie mille a tutti per aver commentato questo post, mi scuso se non riesco sempre a rispondere ma sono felice di trovare le vostre parole e le vostre opinioni. VVTB!!!

PS: per Anonima incinta: In bocca al lupo per la gravidanza!!! Ti raccomando, torna a trovarmi e fammi sapere come procede.Ciaoooooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...