venerdì 11 aprile 2008

Buttercream o Crema di burro per decorare


Buttercream o Crema di burro per decorare:
125 gr di burro
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte o di panna
estratto di vaniglia o mandorla

Tagliate il burro a dadini e lavoratelo energicamente e a lungo con le fruste fino a montarlo.
Incorporate, poco alla volta, lo zucchero a velo (precedentemente setacciato per evitare che nella crema si formino grumi).
Infine aggiungete il latte (o la panna) e l'estratto di vaniglia.
Continuate a lavorare il composto fino a che la crema sia diventata soffice e chiara.
A questo punto la crema è pronta per essere usata.
Potete colorarla aggiungendo i coloranti alimentari: se usate i coloranti liquidi ricordate di omettere il latte nella ricetta(e usate i guanti per non tingervi le mani!), se usate quelli in polvere diluiteli in qualche goccia di aroma liquido. Quelli in pasta sono difficili da reperire.
Dotatevi di una spatola e di una sac a poche e sbizzarritevi!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Cannelle: sei stata bravissimaaaaaaaaa, senti se passi da me ho un premio per te!!!
Hai visto come si lavora bene mmf?

La Signora Laura ha detto...

wow...che meraviglia! Io non saprei da che parte iniziare per decorare così bene una torta! Bravissima

Valeria ha detto...

Che meraviglia!!!!
Complimenti sei stata bravissima, mi piace molto!
magari uno di questi giorni ci provo anc'io...baci Valeria

Rossella Mazzotta ha detto...

-dolcienonsolo-Grazie Francesca!!!Per il premio e per avermi trasmesso la voglia di decorare le torte.

Anonimo ha detto...

Ma davvero ti ho trasmesso la voglia di decorare le torte...sei dolcissima!

elisabetta ha detto...

Ma che bella questa torta!
E mi piace molto anche il nuovo look del blog, davvero piacevole. Buona domenica, baci

Rossella Mazzotta ha detto...

-dolcienonsolo-Con le tue spiegazioni passo-passo la voglia di fare da sè le decorazioni viene di sicuro.

-laura-prepara in tempi diversi le cose che servono così non devi fare tutto insieme e non ti stanchi.

-valeria-Prova! La manualità non ti manca di certo.

-elisabetta-Avevo bisogno di colori + vivi: Arriva la primavera, no?

Buona domenica a tutte!!!!

Patrizia ha detto...

Prima di lasciarti ti devo proprio fari i complimenti per questa torta stupenda, fantastica, e la crema di burro che copio subito ma che allo stesso tempo mi hai ricordato un dolce che veniva fatto da mia mamma ricoperto proprio con questa crema aromatizzata al caffé,era buonissima..Buona notte

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...