sabato 2 febbraio 2013

Paccheri ripieni su crema di cavolo verde



Piatto piano linea Tokio e pirofila ovale caratterizzata di Saturnia porcellane
Per il vostro pranzo domenicale vi consiglio la ricetta di questa pasta al forno sostanziosa, appetitosa e prelibata, che ho trovato sfogliando una rivista ma che ho modificato leggermente a mio gusto.
Vi garantisco che il risultato è davvero squisito!

Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta tipo paccheri di Gragnano (Io ho usato quelli di  Gerardo Di Nola)
300 g di ricotta
200 g di spinaci lessati
150 g di patate cotte al vapore
pane grattugiato
sale 
40 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine  di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
qualche cucchiaio di brodo vegetale


Preparazione:
Per la crema: Tagliate il cavolo in cimette e mettetelo in una pentola con 4 cucchiai di olio e acqua qb fino a coprirlo. Cuocete fino a ridurre l'acqua della metà e frullate tutto fino a rendere il composto cremoso.
Per il ripieno: unite la ricotta, gli spinaci tritati grossolanamente, le patate schiacciate, sale e amalgamate bene.
Pirofila ovale caratterizzata di Saturnia porcellane
Lessate la pasta in acqua bollente salata (vi consiglio di aggiungere un filo d'olio affinché non si appiccichi), quindi scolatela al dente e stendetela su un  canovaccio. 
Aiutandovi con un cucchiaino riempite i singoli paccheri quindi sistemateli in una pirofila imburrata, senza sovrapporli. 
Versate in ciascun angolo della pirofila un cucchiaio di brodo vegetale e poi coprite la superficie dei paccheri con fiocchi di burro, parmigiano grattugiato e pane grattugiato. Mettete in forno a 220° per 10-15 minuti finché non si forma la crosticina.
Adagiate tre cucchiai di crema di cavolo in ciascun piatto, quindi sistematevi sopra almeno tre paccheri. 
Finite con un filo d'olio e servite.
Piatto piano linea Tokio e pirofila ovale caratterizzata di Saturnia porcellane
Un bacio e buona domenica a tutti e a tutte.
C@nnelle 


Per chi non lo sapesse, i paccheri sono  sono un formato di pasta di origine partenopea, artigianale, trafilata al bronzo e caratterizzata dalle grandi dimensioni.

Io ho utilizzato quelli di Gerardo di Nola, acquistabili sul sito:


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...