giovedì 16 giugno 2016

Torta salata integrale di zucchine e carote



Ecco per voi una ricetta vegetariana facilissima da preparare, dal sapore delicato,coloratissima e molto scenografica da presentare in tavola come antipasto o per un buffet. Per la base ho usato farina di farro e per la farcitura solo zucchine e carote ma se sostitute o aggiungete più verdure, come ad esempio zucca, melanzane, peperoni rossi o gialli, potete ottenere gustose varianti.

Gli ingredienti sono per una teglia di 24 cm di diametro
Per la pasta brisée:
300 g di farina di farro integrale  (io farina di Farro biologica dell'azienda SANTACANDIDA®)
100 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di acqua o di vino bianco secco
1pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito istantaneo o un pizzico di bicarbonato di sodio ed un cucchiaino di succo di limone

Per la farcitura io ho usato besciamella all’olio* ma in alternativa potete usare 250 g di ricotta o formaggio spalmabile o panna mescolati con un uovo. Se siete vegani potete usare tofu o besciamella vegana sostituendo il latte della besciamella all’olio con latte vegetale.


Farine biologiche prodotte dall'azienda SANTACANDIDA
Preparazione:
Versate la farina in una ciotola, unite l’olio, il sale e l'acqua q.b. per ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso e facilmente lavorabile (se volete una pasta più morbida aumentate la quantità di acqua senza superare i 130 ml). Avvolgete il panetto di pasta nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo 20 minuti così la stesura risulterà più agevole.
Nel frattempo preparate le verdure. Lavate le carote e le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza a fettine sottili con una mandolina o con un pelapatate.
Passate i nastri di verdura al vapore per circa 1 minuto oppure sbollentateli per 4 minuti a partire dalla ripresa dell’ebollizione. Io non l’ho fatto e il risultato è più croccante.

Stendete la pasta brisée vegan con il matterello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri e foderate una teglia dal diametro di 24 cm oleata o rivestita con la carta da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la besciamella nella tortiera. Disponete i nastri di verdura in modo concentrico alternandole.


Salate e pepate leggermente e pennellate con un olio extravergine quindi cospargete tutta la superficie con del formaggio grattugiato** e con semi vari. Infornate a 200°per circa 40 minuti o fino a quando la pasta brisée non sarà dorata.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.


*Per fare la besciamella all’olio evo:
In una casseruola mettete 3 cucchiai di olio evo, aggiungete 30 g di farina setacciata mescolate con una frusta e mettete sul fuoco quindi, sempre mescolando, cuocete per qualche minuto senza far diventare la farina troppo scura.
Nel frattempo scaldate 300 ml di latte e aggiungetelo a filo alla base di olio e farina.
Continuate la cottura, sempre mescolando, fino a quando la salsa inizia ad addensare. Insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata secondo i vostri gusti.

**Se siete vegani potete sostituire il formaggio grattugiato con quello vegano ottenuto frullando mandorle, sale e lievito di birra in scaglie.



Per info sulle farine biologiche prodotte dall'azienda SANTACANDIDA :
Info:  TEL: +39.080 5541212     FAX: +39 080 9260983  CELL: +39 3299292800


Alla prossima ricetta!!!
Rossell@


Se provate le mie ricette mandatemi le foto via e-mail oppure, se pubblicate le foto su Instagram o su Facebook, usate l’hashtag #semplicementeinsieme o inviatemele tramite Direct (se avete un profilo privato su Instagram) così le potrò vedere, condividere sui social ed inserire nel blog alla pagina "Le vostre ricette"!
Per essere sempre aggiornati sulla nuove ricette iscrivetevi alla newsletter in alto a sinistra oppure seguitemi su Facebook cliccando QUI e mettete MI PIACE.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...