lunedì 3 marzo 2014

Mascherine di pasta frolla


In occasione della festa di carnevale ho preparato delle divertenti mascherine di pasta frolla.

Per ottenere circa due leccarde di biscotti occorrono:
Per la pasta frolla:
300 g di farina setacciata
100 g di zucchero a velo
150 g di burro ammorbidito
1 uovo intero
1 pizzichino di sale

Ponete in una ciotola capiente (o sopra una spianatoia) la farina a fontana, lo zucchero, il burro, l'uovo , il sale e il lievito setacciato;
impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

(La pasta frolla può essere preparata anche con il Bimby.
Se usate il Bimby TM31: Nel boccale mettete lo zucchero e riducetelo al velo: 5 sec. vel.8. Aggiungete gli altri ingredienti e frullate: 2 min. vel.3-4.)

Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno un' ora.


Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia, dandogli uno spessore di circa ½ cm.
Con stampini a forma di mascherina (o usando sagome di cartoncino), ricavate varie  sagome dall’impasto, che a mano a mano adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole di 2-3 cm una dall’altra.
Quando avrete riempito la prima teglia, infornatela a 180° per circa 10 minuti (o non appena i bordi dei biscotti cominceranno a colorirsi leggermente).

Nel frattempo preparate la glassa di zucchero mischiando 100 gr di zucchero al velo insieme all’eventuale colorante alimentare e circa 2 cucchiai di acqua bollente (o a mezzo albume sbattuto bene con le fruste). Aggiungete l’acqua a piccolissime dosi (mezzo cucchiaino alla volta), e mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto cremoso.
Se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altro zucchero al velo, se risultasse troppo denso, altra acqua calda.

Appena sfornati, decorate i biscotti con la glassa (potete scegliere di spennellarli oppure di guarnirli servendovi di una tasca da pasticcere munita di bocchetta rotonda molto stretta. Sulla glassa adagiate immediatamente, a piacere, delle caramelline colorate, codette di zucchero o cioccolata, palline di zucchero argentate, granella di nocciole o di mandorle ecc.. (se la glassa si asciuga gli zuccherini non aderiranno più). Lasciate asciugare la glassa dei biscotti e poi conservateli in una scatola di latta.

Buon divertimento.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...