domenica 30 giugno 2013

Insalata di riso nero con gamberi e verdure

Per la sfida "Tutti cuochi per te" lanciata dall'azienda Ponti in collaborazione con Chiara Maci, ho preparato un piatto unico estivo, fresco e leggero, ideale per i vostri picnic in spiaggia o sui prati e per i vostri buffet raffinati.


Ingredienti per 4 persone
300 g di riso nero Venere
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
2 zucchine

200 g di pomodorini datterini

200 g di gamberi sgusciati o mazzancolle sgusciate
basilico
sale e pepe
ricotta marzotica


Preparazione:
Fate bollire il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi riportati sulla confezione. 

Quando è cotto, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l'acqua corrente. Scolatelo di nuovo, mettetelo in una ciotola e conditelo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno di aceto balsamico, amalgamando bene il tutto.
Intanto saltate con poco olio in un tegame antiaderente le zucchine tagliate a cubetti, unite i gamberi e la pancetta tagliata a cubetti.

Sfumate con il vino bianco e aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete il riso alle zucchine e saltatelo nella padella per pochi minuti. Mettetelo in una terrina, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i peperoni scolati dal liquido di conserva e tagliati a piccoli cubetti. Condite il tutto con un filo d'olio, basilico spezzettato con le mani, una grattuggiata di ricotta marzotica  e aceto balsamico a piacere:
Mescolate bene e lasciate insaporire la preparazione per alcune ore prima di servirla a temperatura ambiente (se la conservate in frigorifero toglietela almeno un'oretta prima).

Il contest di cucina “Tutti cuochi per te”  vede coinvolte 150 food-bloggers da tutta Italia.
L’iniziativa nasce dalla pagina Facebook “Cuoco di Fulmine” sponsorizzata da Ponti, storica marca italiana leader dell’aceto e delle verdure con il marchio Peperlizia, e ha come madrina Chiara Maci, la celebre food-blogger già protagonista di diversi programmi tv.
Per seguire il contest vi basta collegarvi alla pagina facebook: https://www.facebook.com/CuocoDiFulmine?ref=ts&fref=ts


C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...