giovedì 25 aprile 2013

Lasagne con crema di zucchine e gamberetti

Tovaglietta Green Gate

Le lasagne bianche con crema di zucchine e gamberetti sono un delicato e raffinato  primo piatto che si prepara facilmente in meno di trenta minuti e che ben si prestano per un pranzo festoso o per un buffet.

Ingredienti:
500 g di gamberi
250 g di lasagne
olio extravergine di oliva (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
50 g di farina
60 g di burro
500 g di zucchine
basilico
1 spicchio d’aglio e/o mezza cipolla piccola
Sale
pepe
 Sgusciate i gamberi (senza buttare i gusci) ed eliminate il filamento scuro. Lessate i gusci per circa 30 minuti  in una casseruola con 1 l di acqua. Alla fine filtrate il brodo e tenetelo da parte.

Fate fondere il burro in una casseruola; aggiungete la farina setacciata e dopo 1 minuto il brodo di gamberi. Fate  addensare la salsa per 5 minuti, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Levate dal fuoco e regolate di sale.
Mondate e lavate  le zucchine, affettatele e passatele in padella col coperchio per 10 minuti con 4 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio intero e/o mezza cipolla affettata.
Frullatele con 10 foglie di basilico, 50 g di grana o pecorino in scaglie e un pizzico di sale (io aggiungo anche 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere), fino ad ottenere una crema omogenea. 
Versate la crema di zucchine ottenuta nella salsa besciamella. 

Lessate per 2 minuti le lasagne in poca acqua salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio. Scolatele e stendetele  ad asciugare su un canovaccio pulito.
Ungete una teglia rettangolare e versate sul fondo un leggero strato di salsa besciamella quindi sistemate uno strato di lasagne, coprite con un po' di besciamella e di sugo ai gamberi e ripetete la sequenza degli strati. (Potete aggiungere anche una dadolata di verdure saltate , ad esempio carote e zucchine per dare più colore e sapore).

Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola per far cuocere le lasagne senza farle seccare, e infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180 gradi.
Lasciate riposare 15 minuti prima di servire.

Buon pranzo.
C@nnelle 

2 commenti:

CoCò ha detto...

Lasagne di pesce che buone! anch'io mi sono cimentata qualche volta ma mai con le zucchine eccone una mia versione festiva
http://www.saleepepequantobasta.com/2010/01/lasagne-con-salmone-e-gamberi.html

Lo ha detto...

veloci gustose e profumate che si vuole di più?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...