sabato 10 novembre 2012

Pasta con zucca e briciole croccanti

La zucca è un ortaggio ricco di vitamina C e A e di sali minerali, specialmente di fosforo e di calcio oltre ad avere un modesto contenuto calorico: circa 18 calorie per ogni 100 grammi. 
Io la mangio solo perché è veramente buona e vi consiglio di provarla in questo insolito primo appettitoso e super veloce.


Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta (io ho usato i "tortilli" dell'Antico pastificio rosetanoVerrigni)

200 gr zucca fresca 

6 amaretti 

1/2 lt brodo

50 g di parmigiano grattugiato 

1 piccola cipolla o 1 scalogno

1 foglia di lauro 
4 cucchiai di olio extra vergine (Dante-Oleifici Mataluni 100% italiano)
il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.

1 fetta di pane




Pulite e tagliate a cubetti la zucca. In una casseruola preparate un fondo con olio e cipolla tritata finemente e fate cuocere a fuoco lento. Unite la zucca a cubetti e lasciate insaporire per pochi minuti, quindi aggiungete la foglia di lauro e il brodo bollente e cuocete per 20-25 minuti. Aggiustate di sale. Quando la zucca sarà cotta, passatene una parte al passatutto (o schiacciatela con una forchetta), rimettetela sul fuoco e fate ribollire per 5 minuti. Intanto tritate nel mixer, non troppo finemente, la fetta di pane e tostate le briciole ottenute in una padella antiaderente.

Lessate la pasta e ripassatela in padella con la crema di zucca. Togliete dal fuoco, aggiungete il succo di limone e il parmigiano e servite con una spolverata di briciole tostate e di granella di amaretti.
Pepate a piacere e servite subito.
C@nnelle 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...