martedì 7 febbraio 2012

Orecchiette con cime di rapa e pomodori

Le orecchiette pugliesi sono famosissime per la loro forma che raccoglie benissimo il condimento. Oggi vi presento una variante delle classico piatto tradizionale (la ricetta qui) ma altrettanto gustoso, genuino e tipicamente mediterraneo.
Orecchiette con cime di rapa e pomodori.
Ingredienti per 4 porzioni
500 g di cime di rapa 
pomodori secchi sott'olio (AGROMONTE)
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino piccante
50 g di pecorino grattugiato 
olio extravergine di oliva (DANTE)
sale

Per la pasta
400 g di farina di grano duro (MOLINI ROSIGNOLI)
1 uovo piccolo
sale
Preparate la pasta. Impastate la farina con un pizzico di sale e l’uovo, unendo poca acqua tiepida, tanta quanta  ne occorre per ottenere un impasto liscio. Staccate dei pezzettini di pasta e con essi formate2-3 lunghi  cilindretti spessi circa 1 cm. Tenete coperta la restante pasta con un canovaccio umido affinché non secchi.
Dai cilindretti di pasta tagliate dei pezzetti di 1 cm e subito strisciate la pasta con la punta del pollice sulla spianatoia di legno, poi rivoltate ogni pezzetto sul dito pollice ricavando così le orecchiette.
Distribuitele su un canovaccio e tenete da parte.
Mondate le cime di rapa eliminando le parti dure dei gambi, sciacquateli e tagliatele a pezzettoni, quindi lessatele in acqua salata per 20-30 minuti, fino a quando risultano tenere.
Sgocciolatele con la schiumarola e conservate l’acqua.
Tagliuzzate i pomodori secchi e tritate l’aglio insieme al peperoncino.
In una padella capiente versate  l’olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio dell’olio di conserva dei pomodori e rosolatevi il battuto di aglio e peperoncino unendo i pomodori secchi. Lasciate insaporire, quindi aggiungete anche le cime di rapa e mescolate.
Lessate le orecchiette nell’acqua  delle cime di rapa in ebollizione, scolatele al dente, versatele nel tegame con il condimento e saltatele su fuoco vivace per 1 minuto circa.
Servite in tavola offrendo a parte il pecorino grattugiato.

Alla prossima ricetta.
Cannelle;-)

2 commenti:

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

magistrale! sai non l'ho mai mangiata con i pomodori ma ha una faccia ultra invitante :-D come ogni cosa che prepari del resto! :-P ciao carissima!

Lo ha detto...

che belle le tue orecchiette...perfette...e con un condimento davvero unico!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...