giovedì 24 novembre 2011

Fusilli con cozze ripiene al pomodoro

Oggi vi presento un piatto davvero solare, molto gratificante per il palato e non particolarmente complicato nella preparazione ( soprattutto se vi fate pulire le cozze dal pescivendolo). 
Ingredienti per 4 persone:

1kg di cozze
olio extravergine di oliva (Io ho usato l'Olio evo Dante)
500 gr di pomodori pelati
una fetta di mortadella (facoltativa)
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
mollica di pane raffermo
pecorino grattugiato

Pulite le cozze spazzolando bene i gusci e lavatele accuratamente. Apritele con la punta di un coltello senza staccare le due valve (oppure mettetele sul fuoco in un tegame, coprite e fatele aprire a fuoco vivace). Filtrate l’acqua che esce e mettetela da parte.
In una terrina sbriciolate la mollica di pane, aggiungete il formaggio, (la mortadella tritata), l'uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati. Salate, pepate ed amalgamate bene. Sistemate un poco di impasto dentro una delle valve e chiudete la cozza (ma non del tutto in modo che il sugo poi possa insaporire il ripieno) aiutandovi con del filo bianco. Preparate così tutte le cozze.
In un tegame rosolate uno spicchio d'aglio in poco olio e e toglietelo appena avrà preso un po' di colore. Aggiungete i pelati schiacciati con i rebbi di una forchetta e fate cuocere per 5 minuti quindi aggiungete le cozze ripiene, qualche foglia intera di basilico e l’acqua delle cozze (il sugo deve ricoprirle).
Mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.
Togliete il filo alle cozze e disponetele in un piatto di portata. 
Condite la pasta con il sugo e servite subito.
Alla prossima.
Cannelle;-)

2 commenti:

Lo ha detto...

che bello ricordare il profumo del mare :)
un bacione

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhhhhhh che meraviglioso piatto!!! Cercavo una ricetta con le cozze e mi sono imbattuta in questa foto. Mi hai fatto venire una fame....
Pamy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...